Chattare su MSN, GTalk, ICQ, Facebook e tanti altri su WeBuzz.IM

Una delle “invenzioni” più utili degli ultimi anni sono certamente i web messengers, ovvero servizi di messagistica istantanea che possono essere fruiti semplicemente attraverso il proprio browser, senza dover installare alcun software sul pc in uso, cosa che è fondamentale quando ci si trova in alcuni ambienti controllati come in uffici, scuole, università, biblioteche, ecc..
Un’altra caratteristica saliente di questi web messengers, è il supporto a diversi protocolli di instant messaging, che permettono di utilizzare la medesima applicazione per connettersi a reti diverse.

Questo è sicuramente il caso di WeBuzz.IM, un messenger web based che permette di connettersi a diversi protocolli, quali Windows Live Messenger, Google Talk, Yahoo! Messenger, AIM e ICQ.
La peculiarità di questo sito è che ha una grafica minimalista, sobria e spartana, senza fronzoli, banner e animazioni flash e tanta altra  robaccia che spesso rallenta l’esecuzione delle sessioni e, in caso di pc poco potenti, può addirittura “bloccare” la finestra del browser, costringendo gli utenti a riavviare.
L’interfaccia grafica dell’applicazione vera e propria è anch’essa molto spartana, simile a quella del caro vecchio Windows Messenger 5.1 che era integrato in Windows XP.
Tutto ciò però, non significa che anche le funzioni siano ridotte all’osso, anzi. Nelle ultime versioni sono state aggiunte due grosse novità che faranno felici molti utenti. La prima è il supporto al protocollo Jabber/XMPP, l’altra, la più importante probabilmente, è il supporto alla chat di Facebook. Grazie a WeBuzz.IM infatti, oltre a chattare sul proprio instant messenger preferito, sarà possibile chattare con gli amici di facebook attraverso la medesima chat integrata nel famoso social network.
Ovviamente all’interno del programma sono presenti le classiche funzioni di messagistica istantanea, come le emoticon, messaggi non in linea ecc…
Inoltre, dato che alcuni servizi possono essere bloccati o non accessibili via web, è stato creato WeBuzz offline, un programma vero e proprio, da installare sul proprio pc nel caso in cui, per l’appunto, non fossero disponibili i servizi di web messaging richiesti.
WeBuzz.IM online è compatibile praticamente con tutti i principali browsers, mentre la versione online è compatibile con i sistemi Windows e Mac, e disponibile in diverse lingue, tra le quali anche quella italiana.

WeBuzz.IM online

Download WeBuzz.IM offline

Termini Legati all'articolo: , , , , , ,
Altri Articoli Correlati: