Alice Messenger, il client di instant messaging di Telecom Italia

Torniamo a parlare di software di messagistica istantanea, e in particolaro modo dei rivali del leader indiscusso del settore, ovvero Windows Live Messenger.

Questa volta parleremo di Alice Messenger, il client di instant messaging di Telecom Italia. Il progetto Alice Messenger nasce nel 2006, col rilascio della prima versione, che per ironia della sorte (anche  se la sorte c’entra ben poco, trattandosi di una precisa scelta dei programmatori) non era altro che il vecchio e spartano  Messenger 5.1 (quello integrato in Windows XP per intenderci) leggermente modificato e rimarchiato da Alice.
Dalla versione successiva, la prima vera versione di Alice Messenger totalmente rinnovata, è stato anche introdotto il supporto alle interconnessioni multiprotocollo: ovvero, gli utenti del messenger di Telecom potevano chattare anche con quelli di Windows Live Messenger e Google Talk.
Successivamente, il software si è arricchito di tante nuove funzioni ormai comuni in quasi tutti gli instant messenger in circolazione, come ad esempio le emoticon, le animazioni flash o le videochiamate.
Come per altri client, è possibile verificare se i contatti della propria lista sono on line. Per chattare bisogna aggiungere l’indirizzo di posta elettronica di altri utenti alla lista contatti e ricevere l’autorizzazione dall’utente aggiunto.
Nell’ultima versione, la 3.0, oltre a quelle già citate, si possono trovare le seguenti funzioni:

  • Posta Elettronica – Si può controllare la posta dell’account con un’anteprima delle mail (si viene avvisati di nuove mail con un messaggio di avviso)
  • Radio – In Alice Messenger è già integrato  il plugin per l’ascolto della musica.
  • Foto Album e Disco Remoto – accesso a foto Album e a spazio web personali.
  • Convergenza – I clienti Telecom Italia, possono inserire tra i contatti dei numeri TIM. Se il numero è registrato al servizio da mobile ed ha installato il client per telefonino è possibile chattare come da PC. altrimenti il messaggio arriva tramite SMS.

Alice Messenger 3.0 è inoltre disponibile sia nella versione per i sistemi Windows, che nelle versioni per i sistemi Mac e Linux.

Download Alice Messenger 3.0

Termini Legati all'articolo: , , , , , , ,
Altri Articoli Correlati: