Forse non molti conosceranno il programma che andremo a presentare quest’oggi, ma in realtà, come già detto nel post sui 10 programmi di instant messaging più usati al mondo, Nimbuzz è proprio uno di essi. Grazie agli oltre 30 milioni di utenti, e alla diffusione soprattutto sui sistemi mobili, Nimbuzz è oggi una realtà consolidata nel campo dell’instant messaging, o meglio, del social messaging.
Il perchè di questo appellativo è facile da intuire, in un mondo in cui ormai i social networks (con Facebook in testa) la fanno da padroni, i cari “vecchi” messengers (nonostante Nimbuzz sia molto giovane, essendo un progetto nato nel 2006) hanno dovuto riadattarsi e supportare quest’ultimi, per non perdere utenza.
Nimbuzz, fino a un paio di mesi fa, aveva anche la peculiarità di offrire il supporto a tutti i principali protocolli di connessione, quali MSN, Skype, ICQ, AOL ecc…
Purtroppo oggi non è più così per due di essi. A causa delle pressioni dei vertici aziendali di Skype e ICQ, infatti, Nimbuzz ha perso il supporto ai rispettivi protocolli. Di questo parleremo in un articolo ad hoc, perchè l’argomento riguarderà anche altri software simili.
Tornando a Nimbuzz, comunque, nonostante i recenti divorzi, resta un software completo, in grado di offrire anche un valido servizio di VoIP e tante altre caratteristiche. Vediamo quali:
Instant Messaging
- Community di Instant messaging supportate: Windows Live Messenger, Google Talk, Yahoo! Messenger, AIM e Jabber.
- Social Network Supportati: Facebook, MySpace, Hyves, GaduGadu, Orkut, Giovani, SchuelerVZ, StudiVZ e MeinVZ
- Invia file
- Chat di gruppo
Presence
- Geo-location
- Personal Message
- Impostazione Status
- Mostra foto
Chiamata
- VoIP
- SIP
- Chat di gruppo
Location Sharing
- Se attivata, questa funzione permette agli utenti di condividere la loro posizione geografica con altri utenti Nimbuzz dalla propria lista contatti.
Buzz (brevettato)
- Il “buzz” è un alert inviato per avvisare un contatto Nimbuzz che qualcuno sta cercando di mettersi in contatto con l’utente quando è off line. Questa funzione può essere direttamente accessibile dalla lista contatti (cliccando sul contatto e selezionando “Buzz”) e dal Communicator widget. L’invio del buzz è gratuito e attiva automaticamente Nimbuzz Mobile sul tuo telefono (Solo su Symbian).
Rubrica
- Salva e recupera i tuoi contatti nella lista contatti Nimbuzz.
- Accedi ai contatti della rubrica telefonica senza uscire dalla schermata di Nimbuzz.
Per utilizzare Nimbuzz bisognerà collegarsi alla pagina ufficiale di download (dal link a fondo post) ed utilizzare il metodo e la versione indicata per la propria piattaforma, che può essere un PC, un MAC, uno Smartphone o un iPhone e così via.