Che i software di instant messaging abbiano fatto molti progressi, arricchendosi negli anni di numerose e svariate funzioni, non lo scopriamo certo oggi; ma che addirittura potessero essere usati come sistemi di videosorveglianza, beh questo in pochi avrebbero potuto immaginarlo!
Eppure è tutto vero, grazie a Skype infatti, uno dei più famosi e utilizzati software di instant messaging al mondo, è possibile, sfruttando una buona webcam e un pc acceso, sistemato in un punto “strategico”, monitorare a distanza la propria abitazione, senza aver bisogno per forza di costosi e complicati sistemi di videosorveglianza.
Come può avvenire tutto ciò? Non è difficile, come detto, basta avere un pc e una buona webcam posti nella stanza da controllare, e seguire le seguenti istruzioni:
- Create un secondo account utente (preferibilmente senza diritti di amministratore) sul vostro sistema, nel caso lo aveste già ovviamente utilizzate quello che avete.
- Se avete dati sensibili sul pc, criptateli o trasferiteli su supporti rimovibili, tipo pendrive o hd esterni.
- Create un nuovo account su Skype.
- Avviate Skype con il nuovo account e aggiungete come unico contatto il vostro primo account.
- Andate nella schermata Chiamate-> Configura le chiamate e selezionate le caselle “Rispondi automaticamente alle chiamate in arrivo” e “Avvia il video automaticamente quando sono in conversazione”.
- Chiudete quest’ultima schermata salvando le impostazioni e lasciate il pc acceso, con il nuovo account di Skype connesso e la webcam orientata nella direzione che preferite. Se si tratta di un portatile, ricordatevi ovviamente di collegarlo alla presa di corrente.
- Quando sarete altrove, connessi da un altro pc, loggatevi sul vostro primo account e iniziate una videochiamata col nuovo, ed automaticamente avrete le immagini da casa vostra in diretta.
Ovviamente tutto ciò non sostituisce un buon sistema di videosorveglianza, ma nelle emrgenze o per stare tranquilli durante una breve assenza può essere di aiuto.