I 10 software di instant messaging più usati al mondo

Vi siete mai chiesti quali sono i programmi di messaggistica instantanea più usati e popolari al mondo? Beh, forse no, ma vogliamo dirvelo lo stesso!

Oggi scopriremo la top 10 dei software di instant messaging più usati al mondo, e scopriremo anche diverse sorprese, perchè essendo fenomeni di massa sono soggetti alle mode e ai tormentoni del momento. Così accade che, ad esempio, software che nel nostro paese sono pressochè sconosciuti ai più, siano ai vertici della classifica mondiale, grazie alla diffusione in altri paesi. Ovviamente , come vedremo, esistono anche casi opposti.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, ecco a voi la classifica dei 10 instant messengers più usati al mondo:

  1. Tencent QQ: ebbene si, credevate di trovare MSN o Skype al primo posto? Vi sbagliavate, Tencent QQ, software pressochè sconosciuto in Europa, coi suoi 440 milioni di account attivi è ad oggi il sofwtare di instant messaging più usato al mondo. Il perchè è presto detto, è il messenger più utilizato in Cina, che coi suoi 2 miliardi di abitanti riesce facilmente a portare il proprio prodotto ai vertici della classifica.
  2. Windows Live Messenger: il nostro fido MSN ottiene il piazzamento d’onore, e se non fosse per  gli utenti cinesi, sarebbe probabilmente in testa con i suoi 330 milioni di account attivi.
  3. Skype: nessuna sorpresa al terzo posto, con 310 milioni di utenti attivi Skype è uno dei più famosi IM anche qui da noi, in più è forse il più usato software VoIP.
  4. Yahoo! Messenger: ebbene si, medaglia di legno per il messenger di Yahoo!, che si avvicina sempre più ai 3 mosti sacri sopracitati con i suoi 250 milioni di utenti.
  5. AIM: al quinto posto troviamo AOL Instant Messenger, che segue i 4 colossi a debita distanza, con 53 milioni di utenti, chiudendo la top 5.
  6. ICQ: a pochissima distanza da AIM troviamo ICQ, che con i suoi 50 milioni di utenti si attesta al sesto posto.
  7. IBM Lotus Sametime: un nome che all’utente medio non dirà nulla, ma che con i suoi 40 milioni di utenti è uno degli IM più utilizzati al mondo, specialmente e soprattutto in ambito aziendale. A sorpresa, anche lui entra nella top 10, in settima posizione.
  8. eBuddy: il web & mobile messenger più famoso e utilizzato, con i suoi 35 milioni di utenti (di cui 4 mobile) si attesta in ottava posizione.
  9. Nimbuzz: ben 30 milioni di utenti, e una crescita costante per Nimbuzz, software di messagistica istantanea e VOiP mobile.
  10. XFire: chiude la top 10, in decima posizione, il messenger più usato dai videogiocatori di tutto il mondo. 17 milioni di utenti, per un software di nicchia, non sono pochi.
Termini Legati all'articolo: , , , , , , , , , , , ,
Altri Articoli Correlati: