TBot: traduttore simultaneo per Windows Live Messenger

Quante volte capita, magari anche per lavoro, di chattare con persone che parlano una lingua diversa dalla nostra e, spesso,  ci si trova  in difficoltà perchè uno dei due, o entrambi, non conoscono la lingua “salvagente” per qualsiasi persona sulla terra, cioè l’inglese? A tutto questo si può porre rimedio, o quantomeno esiste un validissimo aiuto. Di solito, la prima cosa che si fa in questi casi e accedere al browser e aiutarsi nella traduzione delle frasi con un traduttore simultaneo, tipo Google Translate.

Microsoft però, ha ben pensato di introdurre un sistema di traduzione simultanea anche sul suo famoso software di instant messaging, ovvero Windows Live Messenger. Questo sistema si chiama TBot, e come si evince dal nome è un bot (un contatto “robotizzato”, ovvero un software che risponde automaticamente, simulando la presenza di una persona fisica aldilà dello schermo), basato su Microsoft Translator (adesso noto come Bing Translator), che si occupa di tradurre simultaneamente il testo delle conversazioni, con i propri contatti, in lingua straniera. Il procedimento di installazione è molto semplice, basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Aggiungere ai contatti l’indirizzo mtbot@hotmail.com
  2. Avviare MSN, inziare una nuova conversazione col contatto desiderato ed invitare il contatto TBot alla conversazione.
  3. Una volta invitato,  il TBot chiederà di scegliere da quale e in quale lingua tradurre, dando un numero per ogni opzione.
    Digitando il numero della traduzione scelta si attiverà la traduzione automatica della conversazione.

Le lingue disponibili sono praticamente le stesse presenti su Bing Translator, ma ovviamente, come tutti i software di traduzione simultanea, non traducono mai alla perfezione, specialmente in presenza di abbreviazioni, slang ed espressioni dialettali. TBot resta comunque un valido aiuto e soprattutto uno strumento che permette di risparmiare molto tempo e fatica, e magari può essere usato per imparare meglio una nuova lingua, chattando direttamente con persone madrelingua.

Termini Legati all'articolo: , , , ,
Altri Articoli Correlati: