Rilasciata la versione finale di Messenger for Mac 8

Come ormai è tradizione, i programmi Microsoft “sbocciano” in Autunno, vera e propria “primavera” dei software della casa di Redmond. In queste ultime settimane abbiamo dapprima potuto ammirare la versione finale di Windows Live Essentials 2011, la quale include anche il nuovo  Windows Live Messenger 2011; mentre quasi in concomitanza, sono state rilasciate anche le nuove versioni di Hotmail e Windows Live Connect, ed infine, pochi giorni fa, il nuovo Messenger for Mac 8, il  Messenger per il sistema operativo Mac OS X.

Il software di instant messaging di casa Microsoft, dedicato, appunto, al sistema operativo rivale Mac OS X, ormai giunto all’ottava versione, è stato notevolmente migliorato rispetto alla versione beta, uscita ormai sei mesi orsono.
Con Messenger for Mac 8 (disponibile anche in italiano), accedendo tramite il proprio Windows Live ID, gli utenti di Mac OS X potranno chattare con gli amici connessi su Windows Live Messenger, effettuare chiamate e videochiamate, inviare files leggere la posta di Hotmail e molto altro. Purtroppo però, mancano (forse volutamente) alcune funzioni ormai presenti sulla maggior parte dei software di instant messaging, come ad esempio la possibilità di inviare messaggi non in linea, oltre alla presenza di un’interfaccia grafica molto spartana, alla mancanza dei giochi e del supporto ai social networks. Maliziosamente, siamo tentati di pensare che queste “dimenticanze” siano frutto di una strategia precisa per non creare una alternativa valida a Windows Live Messenger per gli utenti Mac, costringendo magari ad usare un pc con Windows per poter utilizzare appieno le funzionalità ormai consolidate dell’instant messaging.  Microsoft, comunque giustifica la mancanza di tali funzioni affermando di essersi concentrata principalmente sulla produtività e l’integrazioni con le applicazioni di Office (da qui la scelta di integrarlo nel pacchetto Office 2011, la cui uscita in Italia è prevista per il 5 Novembre prossimo). Detto ciò, siamo però certi che gli utenti Mac, storicamente avezzi ai “fronzoli”, non si lamenteranno più di tanto.
Ricordiamo, infine, che per utilizzare Messenger for Mac 8 sarà necessario disporre di un sistema operativo Mac OS X 10.5.8 o superiore .

Download Messenger for Mac 8

Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati: