Pinterest: come bloccare o segnalare gli utenti indesiderati

Fra i tanti social network in circolazione, ce n’è uno che sta spopolando più di altri, con numeri da capogiro, vista la sua “giovane”età: è Pinterest, il social network degli interessi.
Grazie al successo riscontrato negli ultimi mesi, Pinterest è arrivato ad avere ben 20 milioni di utenti registrati in tutto il mondo, entrando di recente nella Top 50 dei siti più visitati al mondo.
Tutta questa popolarità e “l’affollamento” che si è creato sul social network ha necessitato di alcuni interventi di restyling della piattaforma. Uno su tutti, in particolare, era richiesto da ormai da tempo: la possibilità di bloccare gli utenti indesiderati su Pinterest.
Ebbene si, fino ad oggi su Pinterest era impossibile bloccare gli utenti indesiderati, almeno con metodi ortodossi. Solo tramite un “hack“, era possibile farlo, ma non era certo questa una soluzione degna per un social network dal successo planetario.
Finalmente però, con gli ultimi aggiornamenti sarà possibile bloccare gli utenti su Pinterest attraverso l’apposita funzione denominata “Block User”.

Chiunque voglia bloccare un’altra persona non dovrà far altro che:

  • andare nella pagina del profilo della persona indesiderata;
  • cliccare sull’icona a forma di bandierina, ed infine cliccare sulla voce “Block Nome Utente“.

Oltre a questa novità, è stata anche introdotta la funzione di segnalazione account, che permetterà di segnalare agli amministratori gli utenti che non rispettano le regole. La funzione di segnalazione è la prima voce del medesimo menu di cui abbiamo parlato sopra, dove si trova anche la funzione di blocco utente, in parole povere.
L’ultima novità riguarda infine l’attivazione del servizio di notifiche via email, molto utile per tenere sotto controllo le proprie attività sul social network. Con queste correzioni, Pinterest entra di diritto in una nuova dimensione è sicuramente pronto a scalare le classifiche, e perchè no, a sfidare la supremazia, finora indiscussa, di Facebook

Altri Articoli Correlati: