La nuova chat Facebook non funziona bene, ecco come ripristinare la vecchia chat Facebook

Da qualche giorno, è stata attivata una nuova versione della chat di Facebook, con una grafica e un configurazione molto diversa dalla precedente, che tanto successo aveva riscosso finora tra gli utenti del social network di Mark Zuckerberg, tanto da soppiantare in molti casi gli instant messengers come Windows Live Messenger o Skype.

Quali sono, dunque, le novità di questa nuova chat di Facebook?
Innanzitutto, la novità più visibile riguarda la lista amici, la quale non comprende più l’intero gruppo di utenti aggiunti alla lista stessa, ma solo quelli con cui l’utente scambia messaggi più frequentemente. I messaggi, poi, saranno d’ora in poi archiviati in una sorta di cronologia, visibile nella sezione “messaggi” nel proprio profilo. E’ possibile comunque eliminarla cliccando sull’icona a forma di rotellina in basso a destra nella finestra di chat.

Un’altra importante novità, forse la più utile, è senza dubbio quella di potersi rendere visibili solo ad alcuni gruppi di amici, precedentemente impostati. In questo modo, creando diverse liste amici, è possibile apparire connessi alla chat di Facebook solo agli amici contenuti nelle liste selezionate, mentre gli altri non ne avranno la possibilità.
Per usare questa funzione basta cliccare nuovamente sull’icona a forma di rotellina e andare sulla voce “Limita la disponibilità“, quindi cliccare su “Rendimi non disponibile solo per” e selezionare le liste amici verso i quali si vuole risultare collegati.

Infine è possibile anche disattivare o attivare con un click i suoni della chat di Facebook sempre grazie al pulsante a rotellina, stavolta però, dopo averci cliccato, bisognerà attivare o disattivare la casella relativa alla voce “Suoni della chat“.

Molti utenti comunque, hanno espresso perplessità dopo l’utilizzo della nuova chat di Facebook, lamentando diversi disagi a causa di queste novità. Per chi non si trovasse a suo agio con questa nuova versione, lasciamo una breve guida su come ripristinare la vecchia versione della chat di Facebook:

  • Prima di tutto, scollegarsi dalla nuova chat di Facebook, cliccando sulla rotellina in basso a destra e poi sulla voce “nascondi la barra laterale
  • Collegarsi quindi alla pagina http://www.facebook.com/presence/popout.php.
  • Per comodità, aggiungere la pagina ai segnalibri del proprio browser.

Grazie allo script contenuto in quella pagina, sarà possibile utilizzare una versione della chat di Facebook molto simile alla precedente, col solo “fastidio” di doverla utilizzare in una finestra a parte. Ricordiamo infine, che questo metodo funziona solo con Internet Explorer e Firefox, mentre non è utilizzabile su Google Chrome.

Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati: