Boom di amici cancellati dalle liste di Facebook

Facebook è ormai diventato il social network dei grandi numeri, quello che sfiora il miliardo di utenti, ma anche quello che ad oggi sembra stabilire, per la prima volta o quasi, un record negativo: rispetto agli anni scorsi c’è stato un vero boom di amici cancellati dai vari profili degli utenti del social network di Mark Zuckerberg.


Un fenomeno preoccupante per i vertici di Facebook, che avevano assistito negli anni all’esponenziale crescita della loro creatura anche e soprttutto grazie alla caccia all’amico, o all’amico dell’amico, che ha portato alla proliferazione di profili con migliaia di contatti, la maggior parte dei quali era in realtà gente sconosciuta, o appunto amici di altri amici o parenti.
Un fenomeno che anche in Italia conosciamo bene, dove  grazie all’indole competitiva dell’italiano medio, abbiamo spesso assistito a delle vere e proprie gare a chi annoverava più amici nei loro profili.
Questa tendenza però, negli ultimi tempi pare essere cambiata: dopo l’iniziale boom di amici aggiunti, il trend ha fatto dietro-front, poichè  molti utenti, evidentemente stanchi di annoverare nella propria scuderia gente assolutamente sconosciuta, e con la quale probabilmente non ha mai scambiato neanche un saluto, ha deciso di fare pulizia della lista amici di Facebook.

Grandi numeri. Di essi parlavamo all’inizio del post. Ebbene, i numeri di questa inversione di tendenza sono abnormi, in pieno stile Facebook, ovviamente: la percentuale degli utenti che ha tolto l’amicizia a parte dei suoi “amici” è aumentata di circa il 7% dal 2009 al 2011, passando dal 56% al 63%.
Forse vi starete chiedendo dove siano i grandi numeri… beh, traducendo in numeri le percentuali di cui sopra otteniamo quanto segue: nel 2009, 158 milioni di persone sono state rimosse dalle liste amici di Facebook, nel 2011, considerando la crescita esponenziale del numero totale di utenti del social network, ad  a essere espulsi dalle medesime liste sono stati quasi mezzo miliardo di utenti.Numeri da capogiro, numeri che però denotano che forse qualcosa sta cambiando nel modo di utilizzare Facebook. Che sia la volta buona?

Termini Legati all'articolo: ,
Altri Articoli Correlati: