Aggiornamento ContattiMSG.com: rafforzati controlli contro Spam e phishing

Oggi abbiamo introdotto un aggiornamento importante al fine di aumentare il controllo contro gli utenti malintenzionati che utilizzano il social network ContattiMSG.com per fare attività come Spam phishing e quant’altro.

Come noto tutte le community e i social network, sono sempre continuamente sotto attacco da utenti che, in maniera consapevole o meno, riempono questi siti di messaggi spazzatura indesiderati sotto forma di messaggi privati , di commenti o messaggi in chat e qualsiasi altra forma di comunicazione.

Alcune attività di spam possono essere considerate innocue,  anche se molto fastidiose, in quanto vengono svolte dagli utenti inconsapevoli senza scopi di lucro o secondi fini, ad esempio quando un utente invia centinaia di messaggi o pubblica centinaia di commenti per fare pubblicità al suo nuovo forum o chat, oppure per mettere in evidenza un suo video per mettersi in mostra. Chiaramente questi messaggi di spam non sono particolarmente dannosi, in quanto coloro che ricevono questi messaggi o li visualizzano in qualche modo, non avranno nessun danno di nessun tipo, ma sicuramente sono dei messaggi di massa ritenuti fastidiosi, dalla maggior parte di chi li riceve, in quanto non richiesti.

Molto più dannose e pericolose sono invece le attività di Spam che non sono possono ritenersi fastidiose dagli utenti che ne sono vittime, ma possono anche recare danni reali di vario genere. Per fare qualche esempio possiamo pensare per esempio a messaggi di spam contenenti dei link strani sconosciuti che se cliccati possono comportare danni al pc o furti di identità.

Per entrare ancora più nello specifico esistono link che se cliccati attivano dei veri e propri programmi, in questo caso virus o worm ecc.., i quali possono compromettere l’uso del computer di chi attiva questi virus, come bloccare il funzionamento di alcune componenti software o hardware del computer, oppure installare dei virus che poi rallenteranno l’uso del computer.

Un altro tipo di link molto pericolosi sono quelli che consentono il furto d’identità ovvero di copiare e quindi rubare tutti i dati di accesso ai siti internet salvati sul pc dell’utente vittima. In questo caso si parla di Phishing, e anche questo può avvenire cliccando su un semplice link che ci viene inviato da utenti malintenzionati.

Quindi il grande consiglio è quello di NON CLICCARE MAI NESSUN LINK che ci viene inviato in qualasiasi modalità, tramite messaggi, chat, email, ecc.. se inviato da utenti che non conosciamo, ma anche se il link ci viene inviato da un utente conosciuto e ritenuto affidabile, controllare sempre il nome del sito sul link e la pagina reale di destinazione del link, prima di cliccarlo, e se questo link è strano, nel dubbio meglio non cliccarlo.

Un altra forma di spam molto diffusa soprattutto nei social network e i siti di incontri, e che abbiamo visto anche su ContattiMSG.com, è lo SCAM o Scamming. Gli Scammers sono degli utenti fake che si registrano in dei siti di incontri o sociali, di solito sotto le false spoglie di donne africane o dell’Europa dell’est, inserendo anche falsi dati per la descrizione e spesso anche false foto scaricate su internet.

In questo modo gli scammers, possono sembrare all’occhio di utenti poco esperti, delle normali donne iscritte con cui poter comunicare. In realtà questi utenti fake, non sono delle persone reali, almeno non inizialmente, ma utilizzano dei fake program per inviare messaggi uguali a centinaia di utenti destinatari e il contenuto di questi messaggi, di solito scritto in italiano e tradotto in inglese, contiene una presentazione che presenta anche evidenti errori grammaticali, con la quale si richiede di instaurare un rapporto di amicizia e corrispondenza tramite email.

Un utente un minimo esperto capisce benissimo che si tratta di utente fake scammers, ma un utente poco esperto può anche cascare nella trappola ed iniziare una reale corrispondenza tramite questi falsi utenti. Le conseguenze possibili di questa attività possono essere diverse, ma sicuramente la più frequente è che, ad un certo punto della conoscenza, queste false donne possano richiedere dei soldi. La vittima viene convinta a trasferire una certa quantità di denare tramite conto bancario o con un trasferimento di contanti con sistemi come Western Union. Successivamente l’utente scammers farà perdere le sue tracce e la vittima avrà perso tutti i suoi soldi per averli regalati a chissà chi e in chissà che luogo del mondo.

Quindi mai rispondere a messaggi di SCAMMERS.

A seguito di tutti questi problemi che possono essere legati allo spam scam ecc.. su ContattiMSG.com abbiamo introdotto alcuni aggiornamenti importanti che si possono sintetizzare:

– Numero limitato di messaggi privati giornalieri verso utenti non amici, massimo 50 messaggi al giorno;

– Numero limitato di richieste di amicizia giornaliere, 75 richieste di amicizia al giorno;

– Numero limitato di commenti giornalieri profilo, foto, blog, video verso utenti non amici, massimo 50 al giorno;

– Numero limitato di voti giornalieri verso utenti non amici, massimo 50 al giorno;

Chiaramente sono esclusi da queste limitazioni gli utenti che sono AMICI, in quanto tra amici è stato scelto di non dare limitazioni, anche perchè se un utente accettato come amico in seguito possa creare problemi, sarà sufficiente eliminarlo dalle proprie amicizie o bloccarlo nella lista bloccati.

In questo modo limitiamo notevolmente lo spam, gli scammers, ed anche gli utenti fastidiosi che inviavano numerosi messaggi, commenti o voti giornalmente, che potevano essere ritenuti fastidiosi dalla maggior parte degli utenti destinatari.

Altri Articoli Correlati: