Le alternative ad MSN: Yahoo! Messenger

Eccoci al nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai software di instant messaging alternativi al celeberrimo Windows Live Messenger.
Oggi parleremo di uno dei più popolari e agguerriti rivali del colosso made in Microsoft, ovvero Yahoo! Messenger.

Yahoo! Messenger è software di instant messaging e VoIP sviluppato da Yahoo! a partire dal 1998, e disponibile gratuitamente per gli utenti Windows, Mac OS X e Unix.
Esso, negli anni si è arricchito di numerose funzioni, puntando in special modo, sull’integrazione con altri servizi offerti da Yahoo!, come Yahoo! Search per le funzioni di ricerca e Yahoo! Musica per contenuti musicali audio/video e Yahoo! Mail per le notifiche della posta elettronica ricevuta sul proprio indirizzo email Yahoo!.

Oltre a queste integrazioni, il programma offre una completa gamma di funzioni che lo rendono un degno rivale degli altri grandi instant messengers attuali, dalla classica chat testuale arricchita di suoni, emoticons eccc si aggiunge la possibilità di chiamare o videochiamare in VoIP, conversazioni simultanee fra più utenti, l’ormai immancabile sistema di invio e ricezione di messaggi non in linea e la possibilità di apparire invisibile ai propri contatti.
Dal punto di vista della personalizzazione non manca nulla, difatti è possibile modificare il colore e l’aspetto delle finestre, nonchè l’installazione di nuovi temi, oltre alla possibilità di installare numerosi plug-in per ampliare le funzioni del programma.
Yahoo! Messenger inoltre, possiede una caratteristica peculiare: può essere utilizzato anche per comunicare con gli utenti di Windows Live Messenger. Ciò è possibile grazie ad un accordo tra Yahoo! e Microsoft divenuto operativo a partire dal 13 Luglio 2006. Le due società hanno cioè reso reciprocamente compatibili le proprie reti di instant messenging. Al momento alcune funzioni avanzate sono utilizzabili solo verso utenti Yahoo!, ma le due società hanno intenzione di estendere ulteriormente l’interazione fra i loro prodotti.


Download Yahoo! Messenger 10

Termini Legati all'articolo: , , , , ,
Altri Articoli Correlati: