Google acquista Meebo: verrà implementato in Google Plus

Google ha finalizzato l’acquisto di Meebo, il famoso software di instant messaging multipiattaforma che vanta ben più di 90 milioni di utenti in tutto il mondo. Si tratta dell’ennesimo colossale affare della società di Mountain View, che la modica cifra di 100 milioni di dollari si porta a casa un’altro pezzo di storia del web 2.0.

Meebo è una piattaforma molto apprezzata, che da diversi anni raccoglie consensi a dispetto della spietata concorrenza dei colossi del settore, come Windows Live Messenger e Skype, per non parlare dei social network.
La sua peculiarità è quella di permettere di comunicare da un unico programma con gli utenti dei principali instant messengers e social network, come Msn, AIM, Yahoo! Messenger, Facebook e Google Talk.
L’idea, neanche tanto celata, dei vertici di Google, è quella di implementare Meebo in Google Plus, il nuovo social network del colosso americano,un’operazione che già avevamo visto fare in passato, nel caso, ad esempio, di Facebook e Skype.
Con la differenza che, nel caso di Meebo, non si tratta di una collaborazione “mutualistica” ma di un vero e proprio assorbimento, come quello che verrà applicato anche al team di sviluppatori dell’ormai ex instant messenger. In più, le potenzialità di Google Plus verranno sicuramente incrementate dalla possibilità di sfruttare la tecnologia di Meebo, che ha al suo attivo ben due applicazioni di notevole successo per iPhone e sistemi Android. Un’altra carta da non sottovalutare, nell’intricato gioco di strategie commerciali e di marketing, che ruota intorno al mondo dei social network, in questa fase in cui tutto sembra dover (o voler) cambiare, affinchè tutto resti, sostanzialmente, come prima…

Termini Legati all'articolo: , ,
Altri Articoli Correlati: