La video chat di Messenger su Xbox 360 con Video Kinect

Tra pochi giorni debutterà finalmente su Xbox 360, la famosa console di casa Microsoft, il tanto atteso sistema di motion control chiamato Video Kinect, originariamente noto come Project Natal.

Questa nuova periferica permetterà ai videogiocatori di controllare i loro alter ego virtuali con i movimenti del proprio corpo, ma non solo. Come ha annunciato Marc Whitten, general manager di Xbox Live, grazie a Video Kinect sarà possibile anche videochattare tramite la propria Xbox 360 con altre persone connesse dal proprio pc su Windows Live Messenger.
Microsoft ha spiegato questa scelta facendo un paio di semplici conti: secondo i dati raccolti, su Messenger avvengono circa 420 milioni di chat video al mese, con una durata media di 12 minuti, mentre il 10%  di esse arriva addirittura a durare oltre un’ora. Tenendo conto che la principale ragione che spinge ad utilizzare il sistema di videochat di Messenger è quello di mettersi in contatto con familiari e amici distanti, a Redmond hanno pensato di includere questo servizio anche in uno strumento tipiccamente “da salotto” e per tutta la famiglia, come appunto l’Xbox.

Attraverso Video Kinect dunque, gli utenti potranno collegarsi in videoconferenza (tramite Xbox Live) con i propri amici o familiari, ma la sua telecamera integrata è ben più di una normale webcam. Essa infatti implementa dei sistemi di zoom automatico, visione panoramica e, ovviamente, riesce a seguire i movimenti delle persone riprese, proprio come durante una sessione di gioco. Inoltre, se più persone si posizionano davanti all’obiettivo, Video Kinect adatta automaticamente l’immagine per poter riprendere al meglio tutti i soggetti.
Come se non bastasse, sarà possibile anche scambiare dei messaggi di testo come in una normale sessione di chat su MSN.
Negli Stati uniti ha già debuttato il 4 Novembre, mentre in Italia l’uscita di Video Kinect è prevista per il 10 Novembre, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 150€.

Termini Legati all'articolo: , , , , ,
Altri Articoli Correlati: