Qualche giorno fa avevamo parlato del blocco del traffico VoIP sulla rete 3G di Vodafone, una decisione che ha scatenato diverse polemiche e protesta da parte degli utenti e non solo, vista la polemica sollevata anche da parte dei vertici di Skype.
Oggi vedremo come è possibile aggirare questo blocco su una delle piattaforme più utilizzate per le comunicazioni tramite VoIP, ovvero l’iPhone di Apple.
Per aggirare il blocco del VoIP da parte di Vodafone bastera utilizzare una VPN (virtual private network) tramite l’apposito servizio gratuito offerto da Hotspot Shield.
Sebbene appaia come una soluzione complicata, utilizzare Hotspot Shield sul proprio iPhone non è difficile, basta seguire questa breve procedura:
- Collegarsi al sito ufficiale di Hotspot Shield e creare un nuovo account seguendo la procedura guidata;
- Assicurarsi di aver disabilitato il Wi-Fi sul proprio iPhone (andare su Impostazioni->Wi-Fi e impostare su “OFF“)
- Andare su Impostazioni > Generali > Rete > VPN e cliccare su “Aggiungi configurazione VPN”;
- Selezionare la scheda IPSec e inserire le seguenti voci: Description: HotspotShield, Server: 68.68.107.101
- Nella medesima scheda inserire alle voci “Account” e “Password” i dati di registrazione creati precedentemente al punto 1.
- Infinire compilare le restanti voci come segue: Usa Certificato: OFF, Nome Gruppo: hss, Segreto: hss
- Salvare le impostazioni, tornare alla schermata “VPN” (Impostazioni > Generali > Rete > VPN) ed attivarla impostando “ON“.
A questo punto l’iPhone dovreppe connettersi alla VPN e apparire la relativa icona nella iPhone tray.
Una volta effettuata questa procedura sarà possibile tornare ad utilizzare i client VoIP come Skype anche sulla rete 3G di Vodafone. Questa procedura è ovviamente valida anche per iPad e tutti gli altri smartphone, ovviamente le impostazioni cambiano da modello a modello, ma i dati da inserire sono i medesimi.
Nei prossimi giorni vedremo anche come aggirare il blocco VoIP di Vodafone tramite il proprio pc.