Come aggirare il blocco VoIP di Vodafone anche su pc e netbook

Come è ormai noto, da qualche mese Vodafone ha bloccato l’utilizzo dei software VoIP per i propri clienti ce utilizzano connessioni H3G, quindi qualche giorno fa, abbiamo deciso di parlare di come aggirare il blocco VoIP di Vodafone su iPhone, iPad e smartphone. Oggi tratteremo lo stesso argomento, riferito però a chi utilizza il proprio pc (fisso, portatile o netbook) con connessione H3G, e quindi incontra i medesimi problemi incontrati dagli utenti di smartphone e iPhone.


La soluzione, come vedremo, è la medesima, le operazioni da seguire, ovviamente diversa. Anche stavolta, usufruiremo dei servizi offerti da HotspotShield, un software che permette di creare sul pc una rete virtuale privata (VPN) nascondendo in questo modo il nostro indirizzo IP, riuscendo anche ad eludere i blocchi attivati dagli ISP come quello di Vodafone appunto.
Ma veniamo al dunque, ecco cosa bisogna fare:

  • Se si utilizza Windows XP, occorre prima scaricare ed installare l’aggiornamento di protezione KB911280.
  • Sia su XP che su Vista/Seven, occorrerà apportare una modifica al registro. Andiamo su Start->Esegui (Start->Inizia ricerca su Vista/Seven) e digitiamo regedit per aprire l’editor di registro.
  • Nell’editor di registro dirigiamoci su HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Services/Tcpip/Parameters.
  • Clicchiamo quindi 2 volte su IPEnableRouter che sarà sulla destra, quindi nella finestra Modifica valore DWORD (32 bit) nella stringa Dati valore digitiamo 1 e confermare con OK .
  • Adesso è possibile installare HotspotShield, ricordando di spuntare solo le ultime due caselle nella finestra sottostante:

  • Una volta terminata l’installazione, aprire il proprio browser, digitare e aprire l’indirizzo http://127.0.0.1:895/config/ . La pagina web che si aprirà andrà aggiunta ai propri preferiti per avere sempre a portata di mano la pagina di avvio della protezione HotspotShield.
  • Per avviarlo, basterà, nella medesima pagina, cliccare sul pulsante “Connect”. Un’icona a forma di scudo verde e rosso apparirà nella barra dei menu, indicando lo stato della connessione.

In questo modo, se tutto è andato a buon fine, sarà possibile utilizzare software come Skype per effettuare chiamate VoIP.

Download HotspotShield

Termini Legati all'articolo: , ,
Altri Articoli Correlati: