Come evitare l’aggiornamento automatico di Windows Live Messenger 2009

In questi giorni abbiamo già parlato ben 2 volte del famoso aggiornamento obbligatorio per Windows Live Messenger 2009 e delle limitazioni che ha (purtroppo) portato a chi, come molti, ha deciso di non passare al nuovo Windows Live Messenger 2011.

Oltre ad occuparci di descrivere ciò che questo aggiornamento comportava, abbiamo pensato a indagare su possibili metodi per bloccarne l’installazione obbligatoria. Come spesso accade, la scoperta è avvenuta per caso.
Ci siamo accorti che un programma che avevamo recensito qualche tempo fa, ovvero Messenger Link Reviver, ufficialemente nato per riattivare i links in MSN 2009, riusciva anche a disabilitare la richiesta di aggiornamento obbligatorio all’avvio di MSN. Sicuramente una piacevole sorpresa, che permette di risolvere due problemi con un’unica e semplicissima soluzione.
Questa è la procedura da seguire per rimuovere sia il blocco dei links che la richiesta di aggiornamento all’avvio:

  • Se avete già installato l’aggiornamento obbligatorio, disinstallate completamente Windows Live Messenger seguendo questa guida.
  • Pulite il registro e il sistema con un programma apposito (ad esempio CCleaner).
  • Scaricate la versione precedente di Windows Live Messenger 2009 (14.0.8089.0726) da qui.
  • Installate Messenger.
  • Scaricate Messenger Link Reviver (troverete il link in questa pagina)
  • Eseguite Messenger Link Reviver e clickate sul pulsante “Start“.

Automaticamente il vostro MSN non chiederà più l’aggiornamento all’avvio e avrà i link attivi nelle conversazioni.
Esiste tuttavia una seconda strada per disabilitare l’aggiornamento obbligatorio, ma essendo una procedura da effettuare manualmente, andando a modificare alcuni paramentri (nella fattispecie il numero di versione) dell’eseguibile di Windows Live Messenger, risulta più complicata, ragion per cui preferiamo puntare su questa procedura che è adatta a tutti gli utenti, esperti e non, e non richiede tempo e competenze particolari.
Fateci sapere se questa procedura funziona anche a voi.

Termini Legati all'articolo: , , , , ,
Altri Articoli Correlati: