Risolvere l’errore 80072745 di Windows Live Messenger

Abbiamo già parlato di come risolvere vari errori che possono affliggere Windows Live Messenger, a volte però i vari programmi predisposti a risolvere tali errori possono non avere il successo sperato. In questi casi occerre intervenire “manualmente”.
Oggi infatti, vi parleremo di come risolvere il fastidioso errore 80072745.

Quando si tenta di connettere Windows Live Messenger appare il messaggio “80072745: Impossibile registrarti al servizio Messenger probabilmente a causa di un problema con la connessione Internet. Riprova in seguito.”; questo errore spesso è dovuto a problemi della rete di Messenger, ma a volte può dipendere anche da errate impostazioni nel proprio client, da errate configurazioni firewall o da virus.
Ecco, quindi, la procedura per risolverlo:

  • Prima di tutto va testato lo stato “di salute” della rete Messenger, accedendo col proprio account attraverso Web Messenger. Se la connessione riesce, il problema risiede sul vostro pc, altrimenti aspettate e riprovate più tardi, perchè il problema è della rete di MSN.
  • Nel caso in cui il problema fosse vostro, bisogna tenere conto che tale errore può scaturire da diverse fonti, per cui bisogna procedere per esclusione. Per prima cosa, nel caso abbiate un firewall, controllate che Messenger sia abilitato a connettersi.
  • Nel caso la vostra connessione avvenga via router, riavviatelo.
  • Fate una scansione con software AntiSpyware (ad esempio Malwarebytes Antimalware o Emsisoft Anti-Malware).
  • Svuotate la cache e cancellate i cookie del vostro browser (consiglio vivamente di usare software come CCleaner, che effettuano questa ed altre operazioni con un semplice click).
  • Cliccate su Start quindi Esegui. Nella casella che si aprirà digitate uno dopo l’altro i seguenti comandi ed eseguiteli:  regsvr32 softpub.dll regsvr32 wintrust.dll  regsvr32 initpki.dll regsvr32 MSXML3.dll.
  • Se nessuna delle soluzioni precedenti ha avuto successo, aprite il file C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts con un editor di testo qualsiasi (ad esempio con notepad) e cancellate tutte le righe relative a Messenger, lasciando solo 127.0.0.1 localhost.
Termini Legati all'articolo: , , , , ,
Altri Articoli Correlati: