Risolvere gli errori 0x8AC70013 e 0x8AC70202 in Windows Live Messenger

In passato, abbiamo già parlato diverse volte di come risolvere gli errori di Windows Live Messenger, sia attraverso l’uso di programmi appositi, sia mediante procedimenti manuali laddove quest’ultimi non risultino efficaci.
Oggi parleremo invece di due errori non direttamente causati da malfunzionamenti o dati corrotti del software di Windows Live Messenger, ma che si presentano comunque durante il suo utilizzo ingannando spesso l’utente, che anche effettuando una nuova installazione pulita di MSN continua ad incorrere nei medesimi problemi.

Stiamo parlando degli errori 0x8AC70013 e 0x8AC70202, che si presentano in particolar modo quando si tenta di connettersi con altri utenti via webcam, cioè iniziando una videochiamata.
Questi errori, come abbiamo anticipato, non dipendono da MSN, bensì sono causati da un software esterno, McAfee Site Advisor, che è un modulo dell’antivirus McAfee che può essere installato anche attraverso il download di software sponsorizzati, come ad esempio Flash Player.
Per risolvere questi errori, che impediscono di utilizzare la webcam su Windows Live Messenger, basterà seguire questa procedura:

  • Chiudere Messenger ed entrare nelle seguenti cartelle, in base alla versione del proprio sistema operativo (32 o 64bit):
    In Windows XP/2000/Vista/Seven (32-bit) -> C:\Programmi\McAfee\SiteAdvisor
    In Windows Vista/Seven (64-bit) -> C:\Programmi(x86)\McAfee\SiteAdvisor
  • Cliccare col destro sul file “sasets.ini“, andare su “apri con“, selezionare “Notepad” dalla lista programmi e premere “ok“.
  • Scorrere il documento fino a trovare la voce [msnmsgr.exe].
  • Modificare il valore “Enabled=1” in “Enabled=0“.
  • Cliccare su File e poi su Salva.
  • Riavviare il pc affinchè le modifiche abbiano effetto.

Attraverso questa procedura McAfee Site Advisor smetterà di monitorare Windows Live Messenger, evitando di interferire e bloccare l’utilizzo della webcam e l’insorgere di questi due errori.

Termini Legati all'articolo: , ,
Altri Articoli Correlati: