Disinstallare Windows Live Messenger in maniera sicura con WLM Uninstaller

Un problema molto diffuso, che spesso affligge con non poca frustrazione  l’utente medio di Windows Live Messenger, è quello dell’impossibilità di disinstallare correttamente il programma.
Capita spesso, infatti, che a causa di malfunzionamenti, crash e problemi di ogni genere, si decida di applicare la più classica delle “cure”, ovvero disinstallare WLM e procedere ad una cosiddetta “installazione pulita”. Purtroppo in alcuni casi ciò non si riesce a fare,  quando la precedente installazione risulta essere corrotta, in quel caso infatti appaiono errori in fase di disinstallazione, oppure, dopo una apparentemente andata a buonfine, allorchè si tenta di reinstallarla, appare il classico messaggio che informa che è già presente nel sistema una versione di Messenger installata.

Per risolvere questo fastidioso problema, in teoria, bisognerebbe rimuovere manualmente delle chiavi di registro, ovvero il CLSID dell’installer “msiexec.exe”, che però non è univoco, ma cambia in base alla versione installata, per bisognerebbe andare a cercare questo codice all’interno del registro e poi eseguire un comando per rimuoverlo. Come potete capire, non proprio un’operazione alla portata di tutti.

Per questo motivo è stato creato WLM Uninstaller, un piccolo programma in grado di cercare ed identificare automaticamente il CLSID della vostra installazione, fornendovi in un’apposita casella di testo la riga di comando corretta da eseguire, operazione che può essere ulteriormente semplificata clickando sull’apposito pulsante “run“.

In questo modo verrà eliminato qualsiasi residuo di installazioni (o disinstallazioni) non andate a buon fine, e potrete procedere alla reinstallazione della vostra versione di Windows Live Messenger senza più incorrere in problemi o messaggi d’errore vari.

Il programma presenta un’interfaccia in inglese, ma come già detto ha un funzionamento estremamente intuitivo ed abbrevia con un paio di click un lavoro che altrimenti richiederebbe molta più pazienza e competenza. E’ inoltre compatibile con tutte le versioni di MSN Messenger e Windows Live Messenger, ad eccezione dell’ultima beta, con la quale non possiamo garantire il funzionamento, e con tutte le più recenti versioni di Windows, incluso Windows 7.

Download WLM Uninstaller

Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati: