Skype software di messaggistica istantanea e VoIP

Eccoci ad una nuova puntata della rubrica dedicata alle alternative ad MSN. Oggi parleremo di Skype, uno dei software di messaggistica istantanea (e non solo) più diffusi al mondo, che certamente non ha bisogno di molte  presentazioni.

Skype nasce nel 2002, da un’idea dei creatori di Kazaa, il leggendario software di file sharing che spopolava nei primi anni 2000.
Il suo funzionamento si divide sostanzialmente in due modalità: peer-to-peer e disconnesso. La prima, che permette di effettuare telefonate completamente gratuite, funziona solamente se sia il mittente che il destinatario sono collegati ad internet e sono connessi per l’appunto, tramite Skype; in questo modo il suo funzionamento è analogo ad un qualsiasi sistema di instant messaging come ICQ o AIM o Windows Live Messenger, anche se rimane sempre criptato. La seconda, invece, permette di effettuare telefonate ad utenze telefoniche (fisse o mobili) di utenti non collegati tramite computer. In questa modalità (a pagamento), chiamata SkypeOut, la comunicazione avviene via Internet fino alla nazione del destinatario, dove viene instradata sulla normale rete telefonica del Paese.
Ovviamente, come gli altri programmi simili, anche Skype si è arricchito, negli anni, di nuove e particolari funzioni.
Ecco le principali:

  • Possibilità di chiamare e videochiamare gratis in tutto il mondo, le utenze Skype, o tutte le altyre utenze fisse e mobili a tariffe vantaggiose.
  • Inviare sms in tutto il mondo a tariffe vantaggiose.
  • Funzionalità di instant messaging “classiche” e  di social sharing.
  • Possibilità di ricvevere chiamate e videochiamate da tutte le utenze fisse e mobili direttamente su Skype, grazie a SkypeIn, il numero personalizzato online per gli utenti Skype.
  • Possibilità di installazione anche su Smartphone e altri dispositivi portatili.
  • Chat di gruppo, messaggi non in linea, Voicemail, trasferimento file e molto altro ancora.

Skype è compatibile praticamente con tutti i principali sistemi operativi (GNU/Linux, Macintosh, Windows o Pocket PC) ed è disponibile con un’interfaccia interamente in lingua italiana.

Download Skype 4.2

Termini Legati all'articolo: , , , , , ,
Altri Articoli Correlati: