Risolvere l’errore 80071392 su Windows Live Messenger

In Windows Live Messenger, purtroppo, non è raro incappare in uno dei tanti errori che non permettono di connettersi al proprio account. Gli errori possibili sono molteplici, e spesso risolvibili con uno dei tanti tools di riparazione, di cui abbiamo già parlato in precedenza.

Oggi parleremo dell’errore 80071392, uno dei più frustranti in quanto spesso e volentieri accade per problemi di instabilità del sistema (errori nel registro o installazione corrotta) ma è asintomatico.
Spighiamoci meglio: può capitare che durante l’esecuzione di MSN, esso scompaia letteralmente dal nostro schermo, e anche dalla taskbar di Windows, illudendo l’utente che si sia chiuso “da solo”. In questo caso, la maggior parte degli utenti tenta di riaprire MSN e tentando di riconnettersi riceve appunto l’errore 80071392.
Il motivo di questo errore è tanto banale quanto insipido: quando MSN crasha chiudendosi da solo, in realtà scompare soltanto dalla nostra interfaccia grafica, mentre la sua istanza resta in esecuzione (è possibile vederlo aprendo il Task Manager di Windows), in questo modo inganna gli utenti, che ignari di avere ancora MSN in esecuzione, tantano di riconnettersi lanciando un’altra istanza e ricevendo il suddetto errore.
La soluzione per risolvere l’errore 80071392, come è facile immaginare, è molto semplice:

  • Dopo il crash di MSN, aprire il Task Manager di Windows (premendo CTRL+ALT+ESC sulla tastiera).
  • Individuare il processo di Windows Live Messenger in esecuzione (il file chiamato “msnmsgr.exe“).
  • Terminare la sua esecuzione (click destro sul file -> termina processo).

Dopo aver chiuso il processo della precedente esecuzione di MSN, sarà possibile riconnettersi senza ricevere più l’errore 80071392. Consigliamo comunque di effettuare una pulizia del registro con software appositi, ed eventualmente, nel caso tale problema si ripetesse, di effettuare un’installazione pulita di MSN.

Termini Legati all'articolo: , , , ,
Altri Articoli Correlati: