Proseguiamo la carrellata di programmi alternativi a Windows Live Messenger. Oggi parleremo di uno dei più rinomati client di instant messaging open source: Pidgin.
Pidgin, precedentemente noto come Gaim, è appunto un software di instant messaging open source multipiattaforma e multiprotocollo, nato nel 1999 inizialmente sotto il nome di GTk+AOL Messenger. In seguito a una controversia legale sul nome con gli sviluppatori dell’omonimo AOL Instant Messenger, venne cambiato il nome in Gaim, per poi cambiarlo nuovamente e definitivamente, nel 2007, in Pidgin.
La principale peculiarità di questo software è quella di possedere due codici separati per il “core” (il codice che gestisce i protocolli di connessione e le funzioni del programma) dalla GUI, ovvero quello che gestisce l’interfaccia grafica, e quindi come vengono visualizzate le varie funzioni all’utente.
Quindi qualsiasi sviluppatore indipendente, può scrivere la propria interfaccia grafica e abbinarla al core di Pidgin, grazie alla natura open source del programma.
Ma ciò che maggiormente interesserà agli utenti comuni, è la possibilità di utilizzare Pidgin come un unico clinet di instant messaging universale, in grado di utilizzare tutti i protocolli principali. Ecco quali:
- AOL Instant Messenger (attraverso i protocolli OSCAR o TOC)
- Bonjour
- Facebook chat (usando il protocollo XMPP)
- Gadu-Gadu
- Google Talk, solo la funzione IM (usando il protocollo XMPP)
- GroupWise
- ICQ (attraverso il protocollo OSCAR)
- IRC
- XMPP
- MSN
- MySpaceIM
- OpenNAP
- Sametime
- SILC
- Yahoo! Messenger
- Zephyr
Altri protocolli possono essere supportati installando i relativi plugin di terze parti di cui parleremo più avanti.
Pidgin offre inoltre, tutte le funzioni ormai obbligatorie per un instant messenger che si rispetti, come il trasferimento di file tra utenti (anche tra protocolli diversi), le emoticon, chiamate e videochiamate (anche se solo sui protocolli XMPP e GMail), la possibilità di chattare su Facebook e molto altro ancora.
Inoltre, come già anticipato, le funzioni possono essere aumentate grazie all’utilizzo di plugins di terze parti, liberamente scaricabili da questa pagina.
Pidgin è disponibile anche in italiano ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, Linux e Mac.