Risolvere il problema dei contatti che si bloccano da soli su MSN

In questi giorni ci sono giunte diverse segnalazioni in merito a un problema che affligge alcuni utenti di MSN, i quali una volte collegati si ritrovano gran parte dei contatti della propria lista bloccati (o addirittura tutti), senza che abbiano mai effettuato tale operazione. Il problema a quanto pare non affligge soltanto chi utilizza le varie versioni di Windows Live Messenger, bensì è comune anche fra gli utenti di software alternativi che sfruttano il protocollo di MSN, come ad esempio Pidgin ed aMSN, che inspiegabilmente si ritrovano con tutti i contatti della propria lista bloccati!
La causa del problema sembrerebbe essere il danneggiamento della cache di Messenger. La soluzione è eliminare la cache di Messenger, in modo che al successivo avvio ne venga ricreata automaticamente una nuova versione integra.  Questa operazione non comporta perdita di dati, essendo quest’ultimi riaggiornati al successivo avvio di MSN, ma come misura cautelativa, è sempre bene effettuare un backup di sicurezza. Per pulire la cache di Windows Live Messenger esistono due opzioni:

La prima, nonchè la più semplice, è utilizzare il software Messenger Cache Cleaner, che provvederà automaticamente, con un paio di click, a svuotare la cache di MSN, andando ad eliminare anche le cartelle con la cache dei contatti, certificati ecc… Tali cartelle, come abbiamo già detto, verranno comunque ricreate al successivo avvio di MSN. Il programma provvede tuttavia ad effettuare un backup di sicurezza che permetterà di ripristinare tali cartelle in qualsiasi momento, con un click.

La seconda, è effettuare le medesime operazioni manualmente. In questo caso ovviamente farsi una copia  di sicurezza delle cartelle, prima di eliminarle. La procedura è identica su tutti i sistemi Windows, ma cambia il percorso dove trovare i files della cache di Messenger.

Su Windows XP vanno eliminate le seguenti cartelle:

    C:\Documents and Settings\ <NomeUtente> \Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Live Contacts
    C:\Documents and Settings\ <NomeUtente> \Dati applicazioni\Microsoft\IdentityCRL
    C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\IdentityCRL
    C:\Documents and Settings\ <NomeUtente> \Impostazioni locali\Temp\MessengerCache

    C:\Documents and Settings\ <NomeUtente> \Contacts

Su Windows Vista o Seven le cartelle da eliminare, tranne una, sono le stesse, ma come potete vedere cambiano i percorsi sotto cui trovarle:

    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \AppData\Local\Microsoft\Windows Live Contacts
    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \AppData\Local\Microsoft\Windows Live
    C:\ProgramData\Microsoft\IdentityCRL
    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \AppData\Roaming\Microsoft\IdentityCRL
    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \Contacts
    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \AppData\Local\Temp\MessengerCache

Download Messenger Cache Cleaner

Termini Legati all'articolo: , , , ,
Altri Articoli Correlati: