Come non farsi rubare la password dei propri accounts sul web

La sicurezza dei dati personali su internet, specialmente con l’avvento di fenomeni di massa come Facebook, è diventata una questione spinosa e quasi di dominio pubblico. Ogni giorno, non solo su Facebook, ma su molti altre piattaforme come Windows Live, Messenger, Skype, AIM ecc.. migliaia di utenti devono fare i conti con la propria inesperienza o distrazione, che li porta spesso a servire su un piatto d’argento i propri dati di accesso ai malintenzionati o semplici buontemponi che si divertono a disturbare la quiete pubblica sul web.

Come detto, la maggior parte dei furti di account sono dovuti più all’inesperienza dei possessori che alle abilità degli “hackers”. Quante persone, ad esempio, utilizzano password di accesso ai social network o altre piattaforme, molto comuni, come ad esempio la propria data di nascita, i sempreverdi “123456..” e “password” e altre banalità simili? Altra abitudine pericolosa, è quella di utilizzare la stessa password su diversi account. Ciò significa che ad esempio, se per caso si è iscritti a Facebook, MSN, e Skype, utilizzando la stessa password su tutti e 3 i servizi, basterà farsi rubare la password stessa su uno solo di questi account per perderli quasi sicuramente tutti e  tre…
Altra abitudine pericolosa è il salvataggio di nome utente e password dei vari account sul browser, una comodità che spesso può essere pagata molto cara, specialmente se non si è gli unici utilizzatori di quel pc, come ad esempio a scuola, negli uffici o negli internet point…
Quindi, ricapitolando, per non farsi rubare la password dei propri account su internet, basta seguire questi semplici accorgimenti:

  • Non utilizzare mai la stessa password per diversi accounts (almeno per quelli importanti o che contengono dati sensibili come social network ed instant messengers).
  • Diversificare i nickname sui vari accounts.
  • Non salvare mai i propri dati sul browser di pc condivisi (a scuola, al lavoro ecc..)
  • Leggere la nostra guida su come chattare sicuri su MSN e altri software di instant messaging!
Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati: