Blog di ContattiMSG.com, online il magazine della community per tenersi aggiornati

Finalmente da Giugno 2010 è online il blog ufficiale della community ContattiMSG.com. Prima di descrivere meglio di cosa si occuperà questo blog e quali temi andremo a trattare, parliamo un pò della storia di ContattiMSG.com.

La storia del sito ContattiMSG.com è del tutto particolare e vale la pena ripercorrerla nelle tappe più importanti, soprattutto per coloro che si sono persi qualche passaggio.

Logo ufficiale ContattiMSG.com

La community gratuita di incontri nasce nel Luglio 2007 da un’idea di Francesco Pennisi, il fondatore e ideatore del progetto, che aveva in mente di creare uno spazio virtuale dove fosse possibile scambiare facilmente i contatti messenger per poter fare nuove conoscenze, per nuovi incontri o per stringere nuove amicizie


Come molti sapranno il sito inizialmente si chiamava ContattiMSN.com, in quanto lo scambio dei contatto riguardava soprattutto i contatti del più famoso programma di instant messenger Windows Live Messenger.

Il sito ebbe subito un grande successo, infatti senza dover affrontare grandi sforzi in termini pubblicitari, si raggiunsero in fretta i primi 10.000 iscritti, 20.000, e così via, questo perchè evidentemente si sentiva la mancanza di un sito dove poter condividere il proprio contatto messenger e poter cercare facilmente contatti messenger veri di ragazzi e ragazze della propria città.

In breve tempo la community raggiunge numeri record per un sito italiano nato in pochi mesi dal nulla, con una media di 300 iscritti al giorno, 15.000 visitatori unici giornalieri, 300.000 pagine viste ogni giorno, che addirittura portano il sito in pochi mesi a scalare la classifica Alexa dei siti più visitati, facendolo salire nei primi 500 siti italiani più visitati.

Per molti mesi la popolarità della community italiana si mantiene stabile fino a raggiungere presto quota 100.000 iscritti. Durante questo periodo molti miglioramenti e aggiornamenti sono stati fatti per migliorare la navigazione degli utenti e la condivisione dei contatti. Tra i miglioramenti c’è da ricordare l’ingresso della videochat gratuita, ovvero una chat gratis per poter comunicare in diretta audio visiva con gli altri iscritti.

Una tappa importante, se non altro per l’alta risonanza offerta dal mezzo televisivo, è stata il 9 Marzo 2009 quando la nota trasmissione televisiva LE IENE di italia uno, mostra un servizio di inchiesta su “Sesso e Chat e Minori”, dove il servizio delle iene mostra una visione di come i minori passano il loro tempo davanti al computer e in particolare a chattare con i propri amici nei vari siti di chat e community italiani. Tra i vari siti di chat e community gratis presi in considerazione dal servizio mostrano anche ContattiMSG.com, il che a conferma che la community aveva raggiunto un alto livello di popolarità.

Una tappa purtroppo infelice è stata nell’Ottobre 2009 quella del passaggio doloroso dal nome ContattiMSN.com al nome ContattiMSG.com a seguito di una richiesta ufficiale pervenuta direttamente dalla sede americana di Microsoft, che lamentava il fatto che il nome del nostro dominio conteneva la parola del noto marchio di proprietà di Microsoft “MSN” e che questo poteva creare confusione negli utenti. Come si sa, ci sono milioni di siti in tutto il mondo che usano nel loro nome la parola MSN, ma evidentemente il successo della community gratuita italiana aveva raggiunto un tale successo da indurre addirittura il colosso Microsoft ad intervenire.

Nonostante questa vicenda che inizialmente poteva far prevedere una grossa battuta d’arresto per il sito, chiaramente non ci siamo arresi, convinti soprattutto dalla bontà dei contenuti del progetto e sapendo, per conoscenza diretta degli utenti, che il sito aveva comunque un alto tasso di gradimento a prescindere dal nome con cui si poteva chiamare. Così in breve tempo si è deciso di cambiare nome e così siamo diventati ContattiMSG.com, cercando di non stravolgere troppo il nome iniziale. Con il nuovo nome il sito come previsto ha continuato ad essere molto visitato e molto gradito ai vecchi e nuovi utenti, nonostante un calo inevitabile in questi casi, la chat italiana ha continuato ad essere visitata ed utilizzata da migliaia di utenti ogni giorno.

Dopo questo breve riassunto della nostra storia, veniamo ai giorni nostri e questo blog magazine che nasce ora. L’idea del blog nasce proprio per voler rilanciare sempre di più con forza il progetto della community, in quanto prevediamo nei prossimi mesi sempre maggiori aggiornamenti e miglioramenti con l’intento di portare ContattiMSG.com ad essere uno dei migliori social network italiani.

In particolare attraverso questo blog andremo ad aggiornare gli utenti delle nuove release e aggiornamenti tecnici, oltre che a promuovere gli eventi ContattiMSG.com che realizziamo regolarmente in tutta Italia, e informare gli utenti di tutto ciò che avviene all’interno della community, intervistare gli utenti più popolari, pubblicare testimonianze di utenti che si sono realmente incontrati tramite la community, pettegolezzi, e quant’ atro…

Infine tratteremo sicuramente anche argomenti che interessano tutti noi grandi utilizzatori dei vari programmi di instant messenger quali WLM, Skype, ecc.. per conoscere tutti i trucchi e le novità oltre agli aggiornamenti di grande utilità per gli utenti che li utilizzano.

A questo punto vi salutiamo e continuate a seguirci sul blog per tutte le news!! buon proseguimento e buona chat!

Termini Legati all'articolo: , ,
Altri Articoli Correlati: