Gli utenti di Facebook, sono ormai abituati al continuo evolversi di questo social network, che in pochissimo tempo ha saputo trasformarsi da fenomeno di nicchia a fenomeno planetario. La scia di innovazioni e collaborazioni, non sembra volersi esaurire, da qualche giorno infatti è diventato finalmente realtà uno dei servizi che più ha fatto discutere in questo lungo inverno, ovvero Facebook Messages.
Per chi non lo sapesse, Facebook Messages è un’innovativa piattaforma di “social mail”, come andrebbe ribattezzata, cioè, in parole povere, una sorta di casella di posta elettronica integrata nel social network. Perchè una sorta? Perchè oltre ad offrire (logicamente) la possibilità di inviare e ricevere mail, offre diversi altri servizi. Ecco quali:
INSTANT MESSAGING
- In Facebook Messages sarà possibile messaggiare con i propri contatti col classico sistema di instant messaging integrato nel social network, e archiviare le proprie conversazioni.
ACCOUNT MAIL @FACEBOOK.COM
- Messages darà la possibilità di configurare un account di posta del tipo vostronome@facebook.com: in pratica si potrà avere una nuova casella di posta da dare ai propri amici, che cosi potranno scrivere a questo indirizzo. Naturalmente la posta sarà leggibile SOLO da Facebook.
L’account @facebook.com, inoltre, permette anche di allegare documenti di qualsiasi tipo, come ogni altro client di posta elettronica.
MESSAGGI SMS
- Messages permette anche di attivare la ricezione dei messaggi sms sul proprio account.
Gli sms ricevuti (o inviati) sul proprio numero di cellulare, saranno tutti visibili sul proprio account Messages, anche con la possibilità di rispondere direttamente da Facebook. Attualmente questo servizio funziona solo con Vodafone e Wind.
CONVERSAZIONI ORDINATE
- Tutte le conversazioni con gli amici verranno raggruppate e ordinate sotto una voce col nome stesso del contatto in questione, in modo da avere sempre a disposizione la cronologia dei messaggi di ogni singola conversazione, ordinata per utente.
Sicuramente Facebook Messages è un servizio che farà discutere, ancor più ora che è attivo a tutti gli effetti. Fateci sapere cosa ne pensate!