Oltre mezzo miliardo di persone, nel mondo, utilizzano ormai Facebook più o meno assiduamente, e come tutti i fenomeni di massa i problemi di sicurezza sono quindi all’ordine del giorno.
Quotidianamente infatti, centinaia di account vengono rubati o hackerati da malintenzionati, o anche da utenti buontemponi che sfruttano l’ingenuita di qualche amico per accedere al suo profilo.
Cosa fare dunque, in caso di account rubato su Facebook? Beh, innanzitutto è bene non farsi prendere dal panico e dalla disperazione: nulla e perduto, poichè il social network di Mark Zuckerberg ci offre una possibile soluzione a questo problema.
Sappiamo tutti che in caso di furto d’account, il malintenzionato di turno si affretta subito a cambiare la password e la mail di riferimento, rendendo impossibile il recupero della password stessa cliccando sul solito link “Hai dimenticato la password?“, per cui occorrerà procedere in modo diverso.
Per recuperare un account rubato su Facebook è possibile effettuare una segnalazione allo staff del social network, seguendo questa
procedura:
- Collegarsi a questa pagina
- Nella schermata successiva scegliere e compilare uno dei 3 metodi d’identificazione (mail o telefono, proprio nome e quello di un amico, il proprio nome utente o l’ID utente) e inviare la segnalazione;
- Nel caso in cui fossero stati già modificati tutti questi dati, occorrerà cliccare sul link in basso a sinistra “Non riesco ad identificare il mio account” ;
- Compliare quindi il modulo che apparirà nella schermata seguente e confermare la segnalazione.
Vista la notevole mole di segnalazioni che quotidianamente arrivano, è normale attendere diversi giorni per una risposta da parte dello staff di Facebook, per cui, meglio armarsi di pazienza e sangue freddo.