Poco tempo fa avevamo parlato del nuovo Windows Live Messenger 2012, l’ultima evoluzione del caro vecchio MSN, che pur avendo perso la nomenclatura “Live” a causa del rinnovamento imposto dall’uscita di Windows 8, ha mantenuto il suo status di principale software di instant messaging in seno alla grande famiglia Microsoft.
Purtroppo però, come un fulmine a ciel sereno è arrivata un’indiscrezione, pubblicata su The Verge, secondo la quale Microsoft sarebbe pronta ad abbandonare definitivamente Messenger in favore di Skype.
Il software di chat più famoso al mondo, che ha segnato un’intera generazione di giovani e meno giovani, potrebbe essere dunque al capolinea. In verità ci si era illusi che dopo l’acquisto di Skype, Microsoft potesse portare avanti i due progetti in modo separato e indipendente. Sebbene i primi 2 anni di convivenza forzata abbiano lasciato intravedere questa possibilità, la realtà è che si tratta di software molto simili e sicuramente a livello economico lo sviluppo separato ed indipendente non è affatto conveniente per le tasche di Bill Gates e soci, con buona pace degli oltre 360 milioni di utenti che ancora utilizzano Windows Live Messenger.
L’idea che sembra trapelare è che potrebbe esserci una fusione fra i due progetti, o meglio Skype ingloberebbe alcune delle features di MSN, mantenendo ovviamente le proprie funzioni.
A livello di esperienza di instant messaging Skype è senza dubbio più spartano e, se vogliamo, obsoleto rispetto a Messenger, per questo probabilmente molto utenti non saranno contenti di ricevere questa notizia.
Quello che ci chiediamo è se Microsoft sia cosciente di rischiare di perdere gran parte degli attuali 360 milioni di utenti di MSN (le migrazioni forzate sono quasi sempre fallite..), per giustificare e valorizzare la grossa spesa fatta per l’acquisto di Skype, ma di sicuro non dovremo attendere molto per scoprirlo.