Skype for Windows 8 pronto al lancio

A pochissimi giorni dall’attesa presentazione di Windows 8, Microsoft annuncia una nuova uscita altrettanto attesa: quella della nuova versione di Skype, che si chiamerà come prevedibile, “Skype for Windows 8“.
Passato sotto la grande ala della casa di Redmond lo scorso anno, dopo un periodo abbastanza buio e non privo di problemi, Skype cerca ora nuova linfa dall’integrazione col nuovo sistema operativo Micrisoft, cercando di riprendersi quella fetta di mercato persa a causa del suo declino e dell’avvento di social network sempre più invadenti e popolati.

Molto importante, a tal fine, è la perfetta integrazione con la nuova interfaccia grafica di Windows 8, la cosiddetta “Metro“. Si tratta di un sistema multitouch molto simile a quello già viste sugli smartphone ed altri dispositivi mobile recenti. Come dimostra il video di presentazione ufficiale, il nuovo Skype sembra adattarsi molto bene al touchscreen, con un’interfaccia più intuitiva ed adatta a questo tipo di sistema. Nessuna novità dal fronte della collaborazione con Facebook, che a quanto pare ricoprirà un ruolo più marginale nelle funzioni di questa nuova versione. Buone notizie, invece, dal fronte consumi, dato che l’applicazione è stata interamente riscritta per favorire soprattutto un utilizzo comodo e prolungato sui dispositivi portatili.
Non sono ancora note tutte le novità salienti incluse in questa versione, ma non occorrerà attendere molto per scoprirlo. Il 26 ottobre verrà rilasciato Windows 8 e con lui anche Skype troverà spazio sulle piattaforme che “monteranno” il nuovo sistema di casa Microsoft, inoltre sarà anche disponibile sul Windows Store come app, e ovviamente sul suo sito ufficiale.
L’unica nota dolente è l’indiscrezione secondo la quale i programmatori abbiano intenzione di abbandonare progressivamente la vecchia architettura peer-to-peer, con buona pace dei suoi creatori e della loro filosofia… ma sebbene fosse prevedibile, questa, forse, è un’altra storia.

Altri Articoli Correlati: