In questi giorni Facebook è stato oggetto di alcuni problemi, che hanno impedito l’accesso al proprio profilo a molti utenti, anche se lo stesso profilo risultava visibile agli amici degli stessi utenti “colpiti” da questo inconveniente.
Non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che, come spesso accade quando si parla di fenomeni di massa, basta un inconveniente del genere, e una scemenza detta al momento giusto, per far saltare fuori un putiferio d’isterismi a catena. In questo caso la scemenza in questione è la bufala su possibili cancellazioni di account, le quali avrebbero dato come risultato, agli ignari utenti, il seguente errore:
Account non disponibile
Il tuo account è temporaneamente non disponibile a causa di lavori di manutenzione del sito. Tornerà disponibile a breve. Ci scusiamo per il disagio.
Per tranquillizzare tutti gli utenti che dovessero incorrere in tale errore, è sufficiente spiegare che quest’ultimo non è altro che un banale messaggio che viene inviato in fase di manutenzione dei server, le cui operazioni spesso portano all’impossibilità di accedere ai profili o ad utilizzare le varie funzioni di Facebook.
Queste operazioni, di norma, non richiedono più di qualche ora, per cui è inutile allarmarsi, non c’è possibilità che vengano cancellati account o che vi siano perdite di dati, dato che ovviamente tali server sono continuamente sottoposti a backup.
Facebook è una piattaforma in continua evoluzione, per cui è perfettamente normale che, ogni tanto, si debbano sopportare disagi di questo genere, (se così si può definire qualche ora di astinenza da un social network che somiglia sempre più ad una “social drug”). Basta avere un pò di pazienza e nel giro di poche ore si potrà tornare a scorrazzare su Facebook, magari con qualche nuova funzione o attrazzione appositamente introdotta durante il “black out”.