Perchè Facebook va lento spesso?

Siamo ormai abituati a parlare spesso e volentieri dei problemi di Facebook, ma sarebbe impossibile non farlo, dato che tanti utenti del famoso social network manifestano quotidianamente le loro lamentele circa il malfunzionamento di una piattaforma  (forse) scarsamente ottimizzata, o probabilmente inadeguata a gestire l’enorme mole di utenza raggiunta nel corso degli anni.

Una delle principali lacune che riscontrate sono le scarse prestazioni della piattaforma Facebook. Detta in parole povere: Facebook va lento, ed oggi scopriremo le possibili cause, che a differenza di ciò che si pensa non sono sempre attribuibili ai difetti di Facebook ma anche ad altre cause esterne.
Vediamo, quindi, di scoprire le possibile cause che possono rendere lenta la navigazione sul sito di Facebook:

Malfunzionamento dei server

  • in caso di rallentamenti repentini, persistenti o che si presentano ad intermittenza solo ed esclusivamente su Facebook, la causa più probabile è un sovraccarico dei server o un loro malfunzionamento. In questo caso l’unica cosa da fare è aspettare. In caso di guasti prolungati rivolgersi al servizio assistenza di Facebook.

Problemi di connessione

  • se la linea ADSL domestica ha problemi, si ripercuotono ovviamente anche nell’utilizzo di Facebook. un altro fattore molto importante è l’utilizzo di DNS poco performanti, che possono rallentare pesantemente il caricamento delle pagine web. Controllare l’impianto, il modem/router e relativi cavi, controllando che siano tutti installati correttamente e che non vi siano guasti o difetti nella linea (cosa verificabile dalle cosiddette “statistiche” del proprio modem/router leggendo i dati di “SNR margin” e “attenuation“).

Problemi di pc

  • normalmente sono molte le cause che possono rallentare la navigazione sul proprio browser, dai virus alle toolbar, dai malfunzionamenti o il mancato aggiornamento di Flash Player, sistemi operativi danneggiati o appesantiti, ecc.. Accertarsi di avere un sistema pulito e privo di software dannoso o che appesantisce inutilmente la navigazione, aggiornare sempre browser, il pacchetto  JAVA e il plugin Flash Player.

Errori comuni nell’uso di Facebook

  • spesso gli utenti del social network, specialmente i più attivi o quelli alle prime armi, tendono a sovraccaricare il proprio profilo installando numerose applicazioni. Queste applicazioni raramente danno problemi di rallentamenti, ma può capitare dopo averne installate in quantità di notare un decadimento delle prestazioni. Discorso a parte va fatto per quelle applicazioni progettate male e sviluppate peggio, che purtroppo diventano sempre più numerose ed utilizzate. Tenere basso il numero di applicazioni installate aiuta a mantenere rapida la navigazione su Facebook.

E’ bene ricordare, in ogni caso, che non serve farsi prendere dal panico o dall’isteria in caso di problemi nell’utilizzo di Facebook. Spesso tali problemi hanno cause molto meno assurde di quanto si pensi e risiedono altrove. Prima di lamentarsi col team di Facebook, quindi, è meglio preoccuparsi che nei nostri pc tutto funzioni come dovrebbe.

Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati: