Come modificare il nickname su Windows Live Messenger 2011

Nel nuovo Windows Live Messenger 2011, come sappiamo, è stata rimossa la funzione di modifica del proprio nickname o di inserire soprannomi ai propri contatti. Al posto dei nickname quindi, compare il nome e cognome (reale o fittizio che sia) che è stato inserito nel proprio profilo di MSN, ed è dunque diventato impossibile avere un nickname colorato e decorato in mille modi come avveniva fino a poco tempo fa, sulle percedenti versioni di Messenger.

L’unico modo rimasto, per modificare il proprio nickname, ed eventualmente nascondere il proprio nome e cognome che a casua dell’aggiornamento ad MSN 2011 era divenuto pubblico a tuti i nostri contatti,  è quello di modificare il proprio profilo di MSN come segue:

  • Avviare Windows Live Messenger 2011 e connettersi col proprio account.
  • Clickare in alto a destra su “Strumenti“, e nel menu a tendina che appare, clickare sulla voce “Opzioni“.
  • Nella finestra che appare, selezionare la scheda “Personale” e succesivamente clickare sul pulsante “modifica nome“.
  • Si aprirà nel proprio browser predefintio, la schermata del proprio profilo di MSN, che  permette di modificare il nome e cognome, attraverso due campi separati, da compilare entrambi obbligatoriamente.
  • Una volta compilati entrambi i campi, basta salvare le impostazioni e il proprio nome sarà modificato.

E’ bene specificare che con questo metodo, purtroppo, non è permesso inserire codici di colori, simboli e caratteri speciali, ma solo lettere e numeri.
Purtroppo, la scelta di Microsoft di uniformare il proprio instant messaging ai vari social networks ha tolto un pò di quel fascino “sbarazzino” che aveva da sempre contraddistinto questo sofwtare, sempre ricco di personalizzazioni e funzioni aggiuntive in grado di rendere più colorita l’esperienza di chat.
Nella speranza che la casa di Redmond torni sui suoi passi, questo rimane comunque l’unico modo per modificare il proprio nickname su MSN 2011.

Termini Legati all'articolo: , , , ,
Altri Articoli Correlati: