Facebook: spariti i pulsanti ”Commenta” e ”Mi piace”, ecco come riattivarli

Se nelle ultime ore avete notato qualcosa di strano su Facebook, non allarmatevi, è tutto normale, non è un problema del vostro browser o del vostro pc.  I famosi pulsanti “Commenta” e “Mi piace” sono stati eliminati (o meglio nascosti, come vedremo in seguito) dopo l’ultimo aggiornamento della piattaforma.

In particolare, non è più possibile commentare o apprezzare i link già condivisi, mentre è ancora possibile farlo con i nuovi links. Come prevedibile, si è già scatenato il solito putiferio di proteste ed isterismi vari, dato che ormai commentare e apprezzare i links condivisi da altre persone è un “duro lavoro” che da “impiego” a decine di milioni di persone (a quando il sindacato degli utenti di Facebook?).
Le cause e le motivazioni dietro a questa scelta sono ancora ignote. C’è chi parla di un errore dovuto all’aggiornamento della piattaforma, c’è chi parla di scelta definitiva dovuta ad un più rigido controllo della privacy, che poi è l’ipotesi più probabile. In ogni caso, chi è dipendente dai tasti “Commenta” e “Mi piace” può tirare un sospiro di sollievo. Come avevamo preannunciato all’inizio del post, questi due pulsanti non sono in realtà stati eliminati, bensì nascosti. Per riattivare i due pulsanti sui link già condivisi occorrerà modificare alcune impostazioni del proprio account. Vediamo quali:

  • Collegarsi a Facebook e cliccare su Account, in alto a destra
  • Cliccare su Impostazioni sulla Privacy
  • Una volta aperta la pagina “Scegli le tue impostazioni sulla privacy”,  cliccare su Personalizza Impostazioni
  • Scorrere fino alla sezione “Elementi condivisi dagli altri“, e alla voce “Possibilità di commentare i post (Inclusi gli aggiornamenti di stato, i post sulla bacheca e le foto)” selezionare  “tutti”.

Con questa modifica sarà possibile tornare a commentare e apprezzare anche i links già condivisi. Ovviamente tutto tornerà alla normalità quando tutti quelli che fanno largo uso di questi due pulsanti avranno anch’essi effettuato tale modifica.

Termini Legati all'articolo: , , , , ,
Altri Articoli Correlati: