Come evitare di farsi taggare su Facebook

La privacy è un’argomento sempre molto spinoso quando lo si accosta ai social network, ed in particolare a Facebook, il gigante creato da Mark Zuckerberg con l’idea non solo di riunire vecchi amici ma di condividere le proprie esperienze quotidiane con loro.

Se a molti utenti piace avere visibilità e condividere con gli altri anche le cose più intime e personali, ad altri può dar fastidio anche la semplice pubblicazione di una foto su un altro profilo, magari di un amico, dove altri utenti possono facilmente riconoscerli e taggarli. Questi eventi sono molto frequenti e spesso causati dall’ingenuità degli utenti che non conoscono a dovere le impostazioni sulla privacy di Facebook. Per questo motivo oggi vedremo come fare per evitare di essere taggati su Facebook in pochi semplici passi:

Per impedire di visualizzare i tag nelle foto (il proprio nome comparirà comunque nelle liste dei “taggabili”):

  • Collegarsi a Facebook e cliccare sulla voce “Account” nella home page;
  • Dal menu a tendina selezionare “Impostazioni sulla privacy” e quindi su “personalizza impostazioni“;
  • Cliccare su “modifica impostazioni” e cercare la voce “Foto e video in cui sei taggato”;
  • A quel punto sarà possibile scegliere se concedere la visualizzazione dei tag a tutti, solo ai propri amici o a una lista selezionata di persone, oppure a nessuno.

Per evitare invece di essere taggati:

  • Collegarsi a Facebook e cliccare sulla voce “Account” nella home page;
  • Dal menu a tendina selezionare “Impostazioni sulla privacy” e quindi su “personalizza impostazioni“;
  • Cliccare su “modifica impostazioni” e cercare la voce “gli amici possono registrarmi nei luoghi che visito” e impostare su “disattiva“.

Ovviamente l’ultima voce è quella che dovranno selezionare gli utenti che vorranno evitare di farsi taggare su Facebook. Esiste infine un’altra soluzione, utile nei casi in cui ci si imbatta in foto dove si è già stati taggati: Facebook offre la possibilità di rimuovere un tag da una foto cliccando sul pulsante “rimuovi tag” che appare accanto al nome dopo aver visualizzato la foto stessa.

Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati: