Come bloccare le applicazioni potenzialmente pericolose su Facebook

Su Facebook ormai dilagano sempre più le cosiddette “Apps“, ovvero applicazioni di vario genere (giochi, utility, strumenti social, applicazioni di svago e molto altro ancora) implementate nel social network e fruibili da parte di tutti gli utenti iscritti. Questa proliferazione incontrollata, come sempre accade, ha attirato l’attenzione dei soliti furbetti, che hanno trovato una ghiotta opportunità per fare affari d’oro sulla pelle (e i dati) degli utenti di Facebook.

Nei giorni scorsi, infatti, abbiamo parlato di alcune applicazioni che sfruttando un bug di sicurezza della piattaforma di Facebook, possono avere accesso a informazioni riservate contenute nel profilo degli ignari utenti che le utilizzano. Oggi vedremo com’ possibile difendersi dalle applicazioni sospette, bloccandole, per evitare di incorrere in diversi tipi di problemi, dal semplice virus a cose più serie come appunto la condivisione involontaria di dati personali.
Per fare ciò, basterà seguire questa semplice procedura:

  • Loggarsi su Facebook con il proprio account.
  • Clickare in alto a destra sulla voce “Account“, quindi su “Impostazioni sulla privacy“.
  • Nella pagina che si apre, proprio sotto la voce “Applicazioni e siti Web“, clickare in basso a sinistra su “modifica le tue impostazioni“.
  • Si aprirà una pagina che permette di gestire le impostazioni di privacy per le applicazioni usate. Qui è possibile rimuovere quelle sospette, che magari inviano inviti spam cliccando su “Rimuovi le applicazioni indesiderate o che inviano spam”.

In alternativa, se non si utilizza alcuna applicazione e si vuole risolvere qualsiasi problema di questo genere in un colpo solo, basta cliccare sul pulsante “Disattiva tutte le applicazioni delle piattaforma”, che come si evince, bloccherà qualsiasi applicazione presente su Facebook.

Ovviamente queste modifiche sono totalmente reversibili, e possono essere cambiate o annullate in qualsiasi momento, senza problemi, semplicemente accedendo alla medesima schermata e riattivando le impostazioni precedenti o settandone altre.

Termini Legati all'articolo: , ,
Altri Articoli Correlati: