La notizia era nell’aria da giorni, ma ora ci sono i crismi dell’ufficialità: Skype sbarca su Facebook e Facebook sbarca su Skype. No, non è un gioco di parole, ma quanto sancito in questi giorni dai due colossi “social”. Ad aprire le danze è stato Skype, che con la nuova versione (della quale parleremo in seguito) migliora ed espande il supporto a Facebook e introduce la possibilità di interagire col social network direttamente dal client di Skype.
Già da qualche tempo Skype consentiva ai propri utenti di importare anche la rubrica dei contatti su Facebook, ma da oggi sarà possibile effettuare anche altre classiche operazioni che di norma andavano effettuate direttamente via browser. Di contro, Facebook si appresta ad allargare la propria collaborazione con Skype offrendo ai propri utenti di interagire con quelli di Skype attraverso il protocollo VoIP, attraverso gli sms e, ovviamente, attraverso la chat.
Questa notizia non fa altro che confermare quanto da noi esposto in questi mesi: l’espansione globale di Facebook ha portato quasi tutti i concorrenti, o comunque altre realtà “social” come gli instant messengers, ad imbastire delle collaborazioni pur di non soccombere alla migrazione di utenti che vi è stata verso il social network di Zuckerberg.
D’altro canto tutto ciò costituirà un vantaggio anche per Facebook, che anzichè perdere utenti si limiterà a condividerli con la concorrenza, aumentando esponenzialmente il suo già immenso bacino di utenza. Inoltre per il social network vi sono notevoli vantaggi “tecnici”, poichè sfruttando tali collaborazioni migliorerà anche alcune lacune della sua piattaforma, come, nel caso specifico, la chat, che non è mai stata un modello da seguire e che con l’integrazione della chat di Skype potrà solo migliorare.