Facebook per Android: tante novità per l’app per smartphone e tablet

Secondo alcune indiscrezioni, apparse di recente sul magazine specializzato Engadget,  gli sviluppatori di Facebook avevano messo in cantiere una nuova versione della app denominata Facebook per Android. Il nome, ovviamente, non necessita di spiegazioni, ma possiamo comunque snocciolare un paio di dati sulle funzioni e la natura di questa applicazione, che gli sviluppatori del social network di Mark Zuckerberg hanno studiato appositamente per il rigoglioso mercato del nuovo sistema operativo per smartphone e tablet.

Oltre alle funzionalità di base utili per avere tutte le funzioni di Facebook a portata di touchpad, le novità più grandi  riguardano il comparto prettamente mobile di Facebook, ed in particolar modo l’ormai famoso servizio di geolocalizzazione, precedentemente noto come Facebook Places, che sembra cambiera nome in Nearby.
Al medesimo scopo infatti, sarà destinato Gowalla, il check-in geolocalizzato che probabilmente verrà implementato  nello stesso Nearby. Inoltre sarà presente un nuovissimo menu per questo Facebook per Android, il quale renderà più semplici ed accessibili la ricerca e la navigazione sui dispositivi mobile Android.
Comunque vada, possiamo già immaginare che tra gli utenti degli smartphone e tablet muniti di sistema Android ci sarà la corsa ad accaparrarsi questa applicazione, ampliando i già enormi orizzonti di Facebook, che con Facebook per Android intende sfidare i concorrenti anche sui sistemi mobili e soprattutto sulla nuova e controversa frontiera della geolocalizzazione, non esente da polemiche e discussioni sui prevedibili problemi di privacy per gli utenti.
Tutto ciò comunque, verrà ampiamente discusso non appena sarà disponibile il download di Facebook per Android con Nearby integrato,  la cui data di rilascio non è stata ancora comunicata ufficialmente.
Nel frattempo, comunque, è già disponibile nell’Android Market una versione di Facebook per Android con una rinnovata veste grafica e alcune bugfixes che miglioreranno sicuramente la fruibilità del social network anche sui nuovi dispositivi mobili basati su Android.

Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati: