Facebook modifica, senza preavviso, la mail predefinita di tutti gli utenti

Continuano i problemi per gli utenti di Facebook, che dopo   disservizi e problemi di privacy, questa volta devono fare i conti con un colpo veramente basso: Facebook, infatti, ha ben pensato di modificare la mail predefinita di tutti gli utenti, aggiungendo il dominio Facebook.com al nome utente.
Questa scelta è passata piuttosto in sordina, in quanto involontariamente (o volontariamente) celata negli scarni comunicati che il team di Zuckerberg aveva inviato agli utenti nei giorni scorsi. Tutto ciò ha portato ad un malconetento generale dell’utenza, che si è letteralmente ribellata all’ennesima gaffe del team di Facebook.

Pur trattandosi di un peccato veniale, se vogliamo, non è comunque bello vedersi cambiare, arbitrariamente e in maniera quasi del tutto subdola, il proprio indirizzo email predefinito sul social network che più si utilizza.

In più, oltre alla sostituzione del precedente indirizzo email, tutti i 900 milioni di utenti di Facebook hanno dovuto fare i conti con un’altra spiacevole sorpresa: il nuovo indirizzo, composto come detto dal proprio nome utente in aggiunta al dominio @facebook.com, è stato addirittura reso pubblico. Cosa significa tutto ciò? Che oltre alla modifica dell’indirizzo c’è stata anche una violazione della privacy degli utenti. Tutti coloro i quali avevano scelto, in precedenza, di tenere nascosto il proprio indirizzo email, se lo sono ritrovati, nel giro di pochi minuti, modificato e visibile a chiunque. Una scelta a dir poco insensata, che ha scatenato l’ira e il malcontento di milioni di utenti, che hanno sottolineato, giustamente, la mancanza di professionalità e di trasparenza dimostrate, da Facebook, in questa circostanza.
I vertici del social network, dopo qualche tentennamento, hanno comunque ammesso l’errore, affermando che alla base di questo equivoco ci sia stato un “difetto di comunicazione”. Ricordiamo, dunque, a chiunque non se ne fosse già accorto, di provvedere a reinserire il proprio indirizzo email nell’apposito form del profilo di Facebook.

Termini Legati all'articolo: , ,
Altri Articoli Correlati: