Windows Live Messenger 2011 è ormai divenuto realtà da più di due mesi, ma in questo periodo i coraggiosi utenti che sono passati alla nuova versione del software di instant messaging di casa Microsoft, hanno dovuto rinunciare a diversi programmi correlati e oramai quasi indispensabili, come ad esempio Messenger Plus! Live o la famosissima A-Patch.
Per quanto riguarda Messenger Plus!, è stata rilasciata una versione provvisoria (4.9), in attesa della definitiva (5.0) che dovrebbe debuttare nei prossimi giorni. Per l’A-Patch invece , si sono susseguite a dustanza di pochi giorni diverse “build” compatibili con Windows Live messenger 2011, ma solo quest’ultima release ha reintrodotto la possibilità di attivare tutti i tweaks classici della patch anche su MSN 2011.
Per i pochi che ancora non conoscono questo software, A-Patch serve a migliorare l’esperienza di chat su MSN, rimuovendo banner pubblicitari, limite di trilli e molto altro, oltre ad aggiungere nuove funzioni come la poligamia (accesso simultaneo da più account) e la possibilità di ricevere e scaricare più di 3 files alla volta. In questa nuova versione, inoltre, sono state (re)introdotte le seguenti funzioni:
- compatibilità totale con l’ultima versione di Windows Live Messenger 2011 (15.4.3508.1109 ) e precedenti.
- disabilitare il movimento delle finestre alla ricezione di un trillo.
- rimuovere il limite di trilli consecutivi.
- rimuovere la parte superiore della lista contatti.
- rimuovere la barra di ricerca.
- rimuovere la barra “Connesso a…”.
- ricevere e scaricare più di 3 file contemporaneamente durante i trasferimenti.
- rimossi gli spazi bianchi e i difetti grafici alla rimozione delle pubblicità nelle liste contatti e nelle finestre di conversazione.
Come sempre, ovviamente, tutte le modifiche attuate dalla A-Patch possono essere annullate ripristinando le impostazioni originali salvate in fase di installazione, esattamente come accadeva nelle versioni precedenti.