Come videochiamare su Facebook con Skype

Nei mesi scorsi avevamo anticipato l’accordo che, una volta ufficializzato, avrebbe portato la videochat di skype su Facebook, integrando ulteriormente due fra le piattaforme di comunicazione più utilizzate al mondo. Successivamente, la scorsa primavera, sono arrivati anche i crismi dell’ufficialità e la collaborazione tra i due colossi social ha avuto inizio, partendo da alcuni progetti pilota disponibili solo in alcuni paesi. Ora, finalmente, dopo mesi di attesa è giunta l’ora di provare i nuovi servizi integrati di Skype su Facebook anche in Italia.

Ovviamente la novità più gradita sarà quella di poter videochiamare su Facebook attraverso Skype, un servizio che finora non esisteva sul social network di Mark Zuckerberg e che sicuramente gli donerà nuova linfa vitale, in un periodo “di assestamento” fisiologico dopo il boom degli anni scorsi.
Come fare quindi, per videochiamare su Facebook con Skype? Niente di più facile, basta fare come segue:

  • Accedere (ovviamente) a Facebook o registrarsi nel caso non si possieda già un account.
  • Avviare una sessione di chat con uno dei contatti e cliccare sull’icona a forma di telecamera in altoa  destra nella finestrella.
  • In alternativa è possibile avviare la videochiamata anche dalla pagina del profilo, cliccando sul pulsante “chiama” in alto a destra.
  • Al primo avvio della videochiamata sarà necessario installare il plugin di Skype per consentirne l’integrazione su Facebook. Successivamente non verrà più richiesto e si potrà accedere direttamente al servizio.

In caso di problemi con queste opzioni esiste anche una terza via, manuale, per avviare la videochiamata con uno dei propri contatti, semplicemente accedendo al servizio attraverso questa pagina.
Ricordiamoinfine, che la collaborazione tra Facebook e Skype non si limita solo alle videochiamate, ma offre diverse altre opportunità comunicative. dagli sms alla chat, offrendo la medesima integrazione anche dall’alro lato della “barricata”, ovvero sul cilent di Skype.

Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati: