Windows Messenger 2012: nuovo nome, poche novità

Tempo fa avevamo parlato della “fine” del progetto Windows Live, che ha dato vita ad un’operazione di rilancio del pacchetto di applicazioni denominato Essentials da parte di Microsoft, in previsione dell’uscita del nuovo sistema operativo Windows 8.
Ebbene, nei giorni scorsi è stata rilasciata una nuova versione dell’ormai ex Windows Live Essentials, che dall’uscita del nuovo sistema verrà chiamato semplicemente Windows Essentials, così come Windows Live Messenger diventerà semplicemente “Messenger“.

Sebbene il cambiamento di nome faccia pensare ad un pacchetto completamente nuovo, almeno nel caso di Messenger le novità non sono molte e l’aspetto del programma è rimasto pressochè identico a quello del suo predecessore.
Le principali novità di questa versione, nota ancora secondo la vecchia nomenclatura, ovvero “Windows Live Messenger 2012“, sono in realtà delle ottimizzazioni e la correzione di alcuni bug noti. Scopriamo quali:

  • All’accesso si nota subito una novità, al posto del defunto brand “Windows Live ID“, figura un più sobrio “Account Microsoft” ad identificare l’account utente.
  • Nuovo avviso di chiamata, al posto della finestra di chat apparirà un piccolo banner testuale con l’invito ad accettare o rifiutare la videochiamata ricevuta.
  • Nella lista contatti nuove icone a forma di telecamera segnaleranno la presenza di contatti con o senza webcam.
  • Icone simili sono state aggiunte nel menu contestuale dei contatti, dal quale avviare una videochiamata o inviare un videomessaggio.
  • Risoluzione di bug minori e ottimizzazione delle prestazioni generali.

Questa nuova versione di Messenger è inclusa come sempre nel pacchetto Essentials, che include altri software di varia utilità che sono stati anch’essi aggiornati come se non più di Messenger.

Download Windows Messenger

Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati: