La privacy è un’argomento sempre molto spinoso quando lo si accosta ai social network, ed in particolare a Facebook, il gigante creato da Mark Zuckerberg con l’idea non solo di riunire vecchi amici ma di condividere le proprie esperienze quotidiane con loro.
Se a molti utenti piace avere visibilità e condividere con gli altri anche le cose più intime e personali, ad altri può dar fastidio anche la semplice pubblicazione di una foto su un altro profilo, magari di un amico, dove altri utenti possono facilmente riconoscerli e taggarli. Questi eventi sono molto frequenti e spesso causati dall’ingenuità degli utenti che non conoscono a dovere le impostazioni sulla privacy di Facebook. Per questo motivo oggi vedremo come fare per evitare di essere taggati su Facebook in pochi semplici passi:
Per impedire di visualizzare i tag nelle foto (il proprio nome comparirà comunque nelle liste dei “taggabili”):
- Collegarsi a Facebook e cliccare sulla voce “Account” nella home page;
- Dal menu a tendina selezionare “Impostazioni sulla privacy” e quindi su “personalizza impostazioni“;
- Cliccare su “modifica impostazioni” e cercare la voce “Foto e video in cui sei taggato”;
- A quel punto sarà possibile scegliere se concedere la visualizzazione dei tag a tutti, solo ai propri amici o a una lista selezionata di persone, oppure a nessuno.
Per evitare invece di essere taggati:
- Collegarsi a Facebook e cliccare sulla voce “Account” nella home page;
- Dal menu a tendina selezionare “Impostazioni sulla privacy” e quindi su “personalizza impostazioni“;
- Cliccare su “modifica impostazioni” e cercare la voce “gli amici possono registrarmi nei luoghi che visito” e impostare su “disattiva“.
Ovviamente l’ultima voce è quella che dovranno selezionare gli utenti che vorranno evitare di farsi taggare su Facebook. Esiste infine un’altra soluzione, utile nei casi in cui ci si imbatta in foto dove si è già stati taggati: Facebook offre la possibilità di rimuovere un tag da una foto cliccando sul pulsante “rimuovi tag” che appare accanto al nome dopo aver visualizzato la foto stessa.
Invia un nuovo commento