Ufficiale: Windows Messenger chiuderà a Marzo 2013

Commenti (7)

Dopo le forti indiscrezioni dei giorni scorsi, arriva purtroppo la conferma ufficiale: Windows Messenger, verrà chiuso entro Marzo 2013. Una notizia che era nell’aria, ma che lascia francamente spiazzati, visti i cambiamenti che erano stati attuati negli ultimi mesi sull’ormai ex software di instant messaging e voip.

Dal nuovo nome alla nuova versione 2012, tutto si poteva immaginare, fuorchè una chiusura definitiva, con tanto di ritiro dal “mercato” di MSN, in tempi così brevi.
Si chiude un’era, forse la più florida per i programmi di chat ed instant messaging, di cui MSN, nelle sua varie versioni (e nomi) è stato la principale attrazione, arrivando a raggiungere una diffusione capillare in tutto il mondo, arrivando a sfiorare il mezzo miliardo di utenti.
Gli stessi utenti che saranno costretti forzatamente a migrare verso altri lidi. Non possiamo certo prevedere quali, anche se il “paracadute” fornito da Facebook e dagli altri social network più utilizzati è ben collaudato, ma di certo non crediamo che la maggior parte degli orfani di Windows Live Messenger passeranno automaticamente su Skype, come evidentemente sperano alla Microsoft.
Sul blog di Skype, infatti, è stata pubblicata la nota ufficiale da parte di Microsoft, che annuncia e spiega la sua decisione: “Il nostro obiettivo rimane quello di offrire la miglior esperienza di comunicazione possibile per tutti e in ogni luogo. Vogliamo concentrare i nostri sforzi nel rendere le cose più semplici per i nostri utenti, migliorando continuamente l’esperienza complessiva. Ritireremo Messenger in tutti i Paesi (Cina esclusa) entro il primo trimestre 2013”.
In realtà le migrazioni forzate non hanno mai avuto successo, in nessun ambito, ed è triste vedere che, nonostante gli stravolgimenti poco utili degli ultimi tempi, era ancora uno dei più funzionali nel suo genere, sia stato abbandonato e sostituito con Skype, che ha ben altre caratteristiche, solo per giustificare un investimento dimostratosi sbagliato nei tempi, nei modi e probabilmente anche nelle cifre…

Termini Legati all'articolo: , , ,
Altri Articoli Correlati:

Articoli correlati a "Ufficiale: Windows Messenger chiuderà a Marzo 2013"

Sono stati scritti (7) Commenti
  1. mmama mia resto allibito Tony questo vuol dire che se voglio chattare dovrò usare solo skype ( o meglio la schifezza di skype) e facebook? scelta scellerata da parte di Microsoft speo in un ripèensamento, mamma mia più avanti si va e peggio diventa, io sono un quotidiano utilizzatore di messenger, è davvero ung randissimo peccato che sparisca era meglio togliere skype sinceramente anzichè messenger, vergogna Microsoft.

  2. ma che ca!!! io sinceramente non me la prendo con skype!! ma con

  3. ma che ca!!! io sinceramente non me la prendo con skype!! ma con QUELLO SCHIFOOOO DI FACEMERD!! secondo me è stata la rovina ma proprio la rovina e non solo di mesenger ma anche di questa penosa generazione di ignoranti!! (io ho 20 anni eh!!)) a morte facebook!!!

  4. io spero ancora che non venga elminato anche oggi ho chattato felicemente con upò di persone proprio tramite messenger.

  5. E’ difficile, purtroppo viviamo nel mondo delle inutility, molta gente passa ormai la sua vita su facebook e i social network, quindi software come msn hanno i giorni contati, quei pochi che sopravviveranno, saranno popolati da 4 gatti.
    Non che sia un male, però insomma, più avanti si va più i social network acquisiscono importanza e funzioni, a discapito di altre realtà, magari meno caotiche e più utili all’utente comune che non cerca fronzoli…

  6. Usate gtalk!!!

  7. Che palleeee!Io ho un triliardo di amici su msn!Uffaaa!Non è giusta ’sta cosa!!Ed ora tutti i miei amici che non hanno fb ma che hanno solo msn non li sentirò più! gnèèè

Invia un nuovo commento