Chattr: social network e instant messaging multiprotocollo su iPhone

Con la proliferazione incontrollata di social network, chat e programmi di instant messaging cui abbiamo assistito negli ultimi anni, si è venuto a creare un sottoinsieme di utenti dediti ad una sorta di social multitasking sul web. Per dirla in parole povere,  sono tutti quegli utenti che hanno un account su più di un social network o di un servizio di instant messaging, ritrovandosi a gestire, spesso contemporaneamente, diverse finestre di conversazione sul proprio pc.
Sebbene all’inizio questa pratica fosse scoraggiata dalla singolarità di ognuno di questi servizi, negli ultimi mesi, grazie agli sforzi fatti dalle società sviluppatrici (sia in ambito social network che in ambito client desktop) c’è stata una vera e propria rivoluzione che ha permesso di integrare piattaforme che sembravano distanti anni luce, come ad esempio Facebook e Windows Live Messenger o Skype, permettendo agli utenti di interagire da un sistema all’altro senza dover necessariamente aprire ogni singolo programma e le relative finestre .
Oltre a quest’aspetto fondamentale, c’è anche quello della velocità d’uso e della portabilità. Il settore è in espansione dall’uscita del celeberrimo iPhone di casa Apple, fino agli ultimi smartphone e tablet basati su altri sistemi come Android.

Per gli utenti che necessitano di gestire vari client e social network da un singolo dispositivo mobile, c’è una soluzione: Chattr.
Chattr è una app per sistemi Apple mobile, che convoglia su di se 4 protocolli diversi contemporaneamente. Si tratta, in particolare, di Facebook, Google Talk, AOL e Yahoo!.
Una grafica semplice ed intuitiva, infine, fa da contorno a questo software pensato per semplificare la comunicazione. Il prezzo, una tantum, di 1,59€ lo rende appetibile anche in virtù del fatto che 3 dei 4 servizi compatibili permettono di effetturare chiamate e videochiamate gratis, impossibili da fare altrimenti, se non pagando, ovviamente, una delle tante promozioni dei vari operatori. Chattr è acquistabile nell’AppStore, come tutte le altre applicazioni per i dispositivi della casa americana.

Termini Legati all'articolo:
Altri Articoli Correlati: