Abbandoniamo per un attimo il mondo dei pc per strizzare l’occhio ad una piattaforma portatile recente, che ha già riscosso un successo planetario.
Stiamo parlando di iPhone. Anche per iPhone, ovviamente, non poteva mancare un’applicazione di messagistica istantanea, anche se in verità ce ne sono diverse, ma oggi ci soffermeremo su una in particolare: WhatsApp Messenger.
WhatsApp Messenger è un software di messagistica particolare, esso infatti usa notifiche push per la ricezione e l’invio istantanei di messaggi di amici, colleghi e familiari, divenendo in questo modo, una valida alternativa ai classici SMS o MMS, o ai più recenti sistemi di comunicazione istantanea usati sugli smartphone, come ad esempio Twitter.
Pocanzi parlavamo di altri programmi simili o quasi a WhatsApp Messenger, perchè dunque scegliere proprio lui?
I perchè sono molteplici, e di seguito ne elencheremo alcuni:
- Non ci sono costi nascosti, infatti dopo aver scaricato l’applicazione, sarà possibile utilizzarla per inviare infiniti messaggi ai propri amici, senza incorrere in sgradite sorprese a causa di costi aggiuntivi non dichiarati, come spesso capita. WhatsApp, inoltre, usa le connessioni Internet 3G/EDGE o Wi-Fi se disponibili.
- Possibilità di inviare foto, video, e file audio.
- Nessuna registrazione, nessun pin o nome utente da ricordare, WhatsApp Messenger funziona semplicemente attraverso il vostro numero di telefono.
- Nessun costo aggiuntivo per inviare messaggi a numeri internazionali.
- Non occorre effettuare login o logout, grazie alle notifiche push si potrà sempre inviare o ricevere messaggi, senza effettuare tali operazioni.
- Non occorre creare una lista contatti poichè WhatsApp Messenger sfrutterà direttamente la rubrica del vostro iPhone.
- Possibilità di inviare messaggi non in linea, WhatsApp Messenger infatti, nel caso si perdano le notifiche push ricevute, salverà i messaggi offline, in modo da poterli leggere al prossimo avvio dell’applicazione.
WhatsApp Messenger, è disponibile nell’AppStore di Apple, al costo di soli 79 centesimi di euro, ed è inoltre disponibile anche in versione per Blackberry, mentre è ancora in beta la versione per Symbian S60, e prossimamente sarà disponibile anche una per Android.


Ciao,volevo sapere come si fa a vedere quando un contatto mi blocca.da cosa posso capirlo?il messaggio inviato a quel contatto rimane sempre in attesa di consegna?Grazieeee
Ho una connessione internet con abbonamento da 2Gb al mese..vado tranquillo o magicamente i miei Gb caleranno fino a lasciarmi a secco e magari andare in contro a bollette maggiorate x il superamento della soglia traffico internet prevista?? O non centra niente?? Le domande non sono mai poche =) Grazie
Ciao, ho deciso di cancellare l’applicazione.
Però nella lista dei miei amici risulto ancora come uno che lo ha.
Come si fa per cancellare questa associazione numero telefono applicazione???
Ciao…ho un iphone 4s…..ho scaricato gratis whatsapp xo ho visto ke x inviare messaggi chiede la connessione 3g oppure wi-fi…..è possibile usarlo senza 3g x nn consumare internet del cel e senza connessione wi-fi??? Grazie
Mamma quante domande! Sarà difficile rispondere a tutti, anche perchè non faccio parte del team di whatsapp e non conosco questo programma alla perfezione
.
Ricapitolando…
@Angi controlla che l’apn del tuo operatore sia inserito correttamente. Potrebbe essere anche un problema di compatibilità con l’operatore e/o con lo smartphone brandizzato (sono noti alcuni casi di questo genere).
@roberta che è in linea.
@fabio si resta sempre connesso se la connessione è attiva, altrimenti ovviamente non funziona. Il traffico vero e proprio credo avvenga solo in fase di ricezione o invio delle notifiche push, che non saprei comunque quantificare, anche perchè dipende dalla mole dei messaggi inviati e/o ricevuti. In ogni caso consiglio di disattivare il roaming poichè in quel caso è possibile che appoggiandosi ad altri operatori scali anche il credito.
@alberto disattiva la connessione in roaming e non avrai più problemi, però potrai collegarti solo in area wi-fi. In wap whatsapp non funziona.
@fabi prova a reinstallare o cambiare versione
@sara non si può ancora.
@lucia Che io sappia non si può, e il messaggio semplicemente non viene recapitato.
@marcello vai tranquillo, disattiva il roaming (se non ti serve) e via.
@antonio non ne ho idea, mi spiace. Prova a contattare il supporto di whatsapp a questo indirizzo email: support@whatsapp.com
@alessandro non ho capito, una connessione deve averla per forza per essere utilizzato, che sia 3g o wi-fi, scegli quella che preferisci. Col wi-fi non paghi nulla se riesci a beccare un access point free o se a casa hai un modem wi-fi.
X tony_montana87
tua re 13/12/11
Ciao Tony,
ti ringrazio cmq della risposta.
Per tua conoscenza:
Ho contattato via mail (in inglese) l’assistenza e nel giro di alcuni giorni (2/3 mail botta e risposta) sono riusciti a sbloccarmi (non sò come) quel particolare numero che ora mi appare tra i preferiti.
Grazie.
Max
Ciao volevo chiedere se per far funzionare WhatsApp messanger …anche i propi contatti devono averlo istallato un po come capita con Viber….
Oppure basta che sia istallato nel mio telefono?
Grazie Giovanni.
@Tony Vorrei sapere se c’è un tempo massimo per cui il sistema tenta la consegna di un messaggio ad un contatto non collegato . Per esempio Skype dopo una settimana segnala l’ invio fallito . Msn non mi pare abbia limiti così come Viber . Ma con whatsapp non riesco a rendermi conto
ciao, volevo sapere cosa significa la x rossa ad un messaggio inviato ad un contatto.
per molto tempo mi è comparso l’orologio rosso, dopo invece è comparsa la x rossa. il contatto cui l’ho inviato risulta essersi collegato fino alle ore 18,30 di oggi ed il mio messaggio era del giorno prima. che significa? lo ha ricevuto? hanno una scadenza? oppure mi ha bloccato? grazie
ciao volevo chiederti se whatsApps basta essere collegati ad internet che risulti oppure bisogna andare nell’applicazioni perche mi dicono basta che apri connessione internet e risulta in linea grazie
Salve, vorrei sapere se blocco un contatto, posso riattivarlo? Perdo il contenuto delle conversazioni? O rimane tutto uguale a prima… Grazie
vorrei sapere se è possibile recuperare sms che erano stati eliminati! grazie infinite
Ciao , volevo sapere io ho un blake b. , quando sono collegato a whatsapp sull iphone risulta online…mentre digito un messaggio qualunque sull iphone si vede digitazione ma e’ riferito a un messaggio verso me o in generale ovvero riferito anche ad altri utenti?
sul bb il collegamento e’ permanente o solo quando sono sulla piattaFORMA SI E’ ONLIE.
GRAZIE
Ciao! Che vuol dire quando vedo un contatto disponibile ma non visualizza l’ultima visita e non gli recapita i messaggi, cioè resta sempre solo una spuntina verde?
Grazie
ciao ho un problema… ieri volevo eliminare whatsapp dal mio nokia 5730xpressmusic, perchè mi costava 5 euro (mi era stato detto che era gratuito) ma non ci sono riuscita, sono stata da un tecnico e neanche con lui si è eliminato. mi ha chiesto perchè volevo toglierlo e gli ho spiegato il perchè, allora mi ha toccato non so cosa nel telefono per farmi connetere gratuitamente, ok. tutto ok. ma tornando a casa, mi connetto gratuitamente, ma non riesco a contattare nessuno, perchè mi segna un orologio rosso. forse nel disistallare ho fatto qalche danno? ma i contatti li vedo, quindi sono connessa, e ne ricevo nulla……
mah… chi sa aiutarmi ….. grazie
Ciao, volevo chiedere un informazione che non mi è chiara.nel momento in cui io entrando nella chat di un mio contatto vedo che questo mio contatto è online significa che anche questo contatto è all’interno del mio profilo oppure sta chattando con qualcun.altro ed io lo vedo cmq online?grazie
Ciao, ho una domanda molto importante.
Se ho un numero di telefono di una persona, che sono riuscita a mettere nei preferiti di whatsapp, (l’altra persona x non ha il mio numero di telefono), l’altra persona x riesce a vedere se cerco di guardare quando è on line? Oppure non avendo il mio numero di telefono nel suo cellulare non risulto proprio, e quindi posso controllare solo io?
Grazie, ed attendo risposta
salve, ho scaricato whatsapp sul mio BB e i primi giorni funzionava benissimo …poi deve aver fatto 1 aggiornamento da solo e adesso nn funziona + nn m invia + messaggi …. quacuno mi saprebbe aiutare? x contattare l’assistenza di whatsaPp?
Salve… Volevo chiedere se dopo aver cancellato una determinata chat e quindi i messaggi/conversazione… potevo recuperarla… si possono riprendere le conversazioni cancellate dalla lista della chat??? Grazie
ciao ho installato whatsapp sul mio nokia n8 però quando mando messaggi mi scala comunque il credito come posso fare?
io alla fine l’ho tolto….. una bufala….. mi ha scalato 5 euro al giorno, trovato il sistema a non pagare con la mia connessione su vodafone live, non si è più connesso. RIMOSSO!
Io ho un nokia n8 , operatore Vodafone e quando ho scaricato whatsapp mi scalavano 5 euro al giorno. Ho chiamato l’assistenza vodafone e mi hanno spiegato che il telefono si connetteva a web e non a wap. è un problema di configurazione internet del telefono!! Sono andata in un centro Vodafone e me l’hanno configurato manualmente perchè non esiste ancora una configurazione automatica giusta per gli N8!!!! Non so se mi sono spiegata bene!!!
ciao, ho un problema….nn mi si creano nuove chatt e vicino al messaggio rimane un orologio rosso…devo utilizzare il gruppo x chattare…cosa posso fare ?
Ciao ragazzi, provo a rispondere un pò a tutti:
@Giovanni
Si devono averlo anche i tuoi contatti.
@Dirona
Non credo ci siano limiti di validità per le notifihe push, ma non ci metto la mano sul fuoco.
@Valeria
L’orologio rosso indica problemi di rete (nessuna connessione). La x rossa sinceramente non lo so, ma potrebbe essere il segnale di non invio del messaggio, per i problemi di connessione di ccui sopra. Whatsapp di solito notifica la ricezione dei messaggi inviati.
@toni
Si basta essere collegati.
@valeria
Si puoi, la cronologia se non l’hai eliminata definitivamente dovrebbe restare.
@virgi
Non credo sia possibile.
@Luca
Di norma succede quando stai ricevendo un messaggio da altri utenti, probabilmente se hai il tuo iphone in rubrica sul blackberry ti appare che stai digitando un messaggio per questo motivo. Il collegamento invece è permanente finche tu sei connesso ad internet.
@Dora
La spuntina verde significa che ha recapitato il messaggio al server, e che verrà recapitato al contatto non appena sarà disponibile.
@Angela disattiva la connessione in roaming, è quella che ciuccia gli euri.
@sara
Significa semplicemente che il contatto che hai in rubrica è in linea.
@Gio
Se non ha il tuo numero in rubrica non può averti fra i contatti di Whatsapp.
@Marianna
disinstalla tutto, scarica l’ultima versione disponibile ed installala.
@Maria
Tutto ciò che elimini non si può recuperare, a meno he non hai precedentemente fatto un backup che hai salvato altrove…
@Sara
Paghi la connessione, non i messaggi. Controlla di non essere connessa in roaming.
@Angela
Come sopra. Per i problemi di connessione a volte basta cambiare versione e/o reinstallare.
Ciao, senti vorrei sapere se dopo aver cancellato la cronologia dei mex con una persona è possibile recuperarla magari con l’aiuto del team di whatsapp. grazie
Una domanda semplice: quando sono fuori casa e mi si connette al 3G o WAP TIM e anche se non uso l’applicazione WhatsApp mi scala soldi dal credito?
@Lety
Ciao, non penso sia possibile, però tentar non nuoce, puoi provare a chiedere…
@Riccardo
Ciao, il wap mi pare non possa essere utilizzato, quindi no. Se ti si connette automaticamente in roaming 3g paghi anche se non lo usi, perchè come già detto l’applicazione si avvia non appena il dispositivo si connette ad internet.
Ciao volevo chiedere un informazione se una persona ti elimina dalla rubrica ,come è possibile che lo riesca a vedere ancora su whotsapp?questo credo però sia normale ma possibile ale veda ancora tutte le volte che si connette ? Può essere che non mi ha eliminato dalla rubrica come ha detto di aver fatto ho è normale così?grazie
ciao tony domanda simile a quella di mari,se ti eliminano dalla rubrica o ti bloccano ,è normale continuare a vedere lui online e tutte le volte che si connette?ciao o e grazie
Io invece volevo chiedere,
se ho inviato un messaggio e non è stato ancora recapitato (ha una sola spunta) e lo cancello dalla conversazione, verrà annullato anche l’invio?
Me lo sono sempre chiesta ma non trovo risposta..grazie
Salve a tutti. Mi sto facendo la promozione 1GB con PosteMobile e per non farmi scalare credito oltre alla promozione, l’applicazione di Whatsapp deve essere settata su WEB o WAP ??
Grazie mille
salve ho un problema vorrei sapere se dall n8 è possibile cancellare le conversazioni di watsapp grazie in anticipo a chi sà rispondermi
Ciao,
ho un problema simile a quello di Valeria, cioè ho provato ad inviare dei messaggi ad un contatto ma mi rimane sempre l’orologio rosso e tra le altre cose non mi sposta il contatto nella lista delle conversazioni (come se non avessi mai avviato una nuova conversazione) ho pensato anche io che poteva essere un problema di connessione però con altri riesco tranquillamente ad inviare e ricevere messaggi.
Grazie Mille ^_^
Ciao…
Volevo sapere per quale motivo ogni tanto quando vado sulla pagina di un mio contatto l’ultima visita cambia ora (per es. 12.34 diventa 12.35 poi magari ritorna 12.34).
Grazie…
@claudia e mari
Assolutamente non è possibile, credo proprio che non siate state cancellate.
@zuby
Mi trovi impreparato a riguardo, ma sinceramente credo che una volta inviato rimanga comunque in consegna fino a che il contatto non lo riceverà.
@carlo
In Wap Whatsapp non va, per cui puoi usare solo Web.
@francesca
Puoi eliminare l’intera cronologia dalle opzioni di whatsapp, oppure il singolo messaggio “tapando” su di esso fino a far comparire un menu in cui troverai il pulsante per eliminarlo.
@Vivy
Se il problema è con un singolo contatto onestamente non saprei, prova a disattivare e riabilitare le notifiche push o a cambiare l’apn del tuo operatore, in altri casi dove il simbolino appariva spesso o sempre dopo l’invio di messaggi, ha funzionato.
ciao tony,
ho mandato un messaggio ad un mio contatto questa mattina ma ha ancora un unica spuntina verde..nonostante questo contatto sia entrato piu volte in what’s oggi..io vedo le sue entrate ma la spuntina verde rimane sempre solo una..cosa significa?non gli è arrivato il messaggio?o mi ha bloccata?
grazie mille
Ciao Tony,
vorrei scaricare l’applicazione whatsapp sul mio I Phone e nel merito ti chiederei cortesemente un chiarimento:
Usando due schede sim differenti, i messaggi che riceverò su tutti e due i numeri di telefono potrò leggerli o visualizzarli immediatamente oppure a seconda della sim installata leggerò o visualizzerò i soli messaggi inviati a quel numero?
Da ultimo vorrei chiedere se, perdendo eventualmente la sim e sostituendola con altra sempre con uguale numero, i vecchi messaggi saranno recuperabili? Nel caso mi sia sottratta e la sostituisco con una nuova bloccandola, c’è un metodo per cancellare tutti quelli in memoria per non farli visualizzare a terzi?
Grazie e buon lavoro.
Ciao! Utilizzando due schede telefoniche sullo stesso IPHONE, se un contatto mi ha bloccato con la mia prima scheda come è possibile che inserendo l’altra seconda scheda ugualmente risulto bloccato anche se la persona non ha il mio secondo numero? Come faccio a visualizzarlo tramite la seconda scheda. WA blocca il telefono IPhone e non il numero di telefono? Grazie!!!!
Salve, ho bloccato un numero di cellulare che non ho nemmeno in rubrica. Vorrei sapere cosa vede lui quando si connette: vede il mio stato? vede se sono online o ultimo accesso? Vorrei che non riuscisse a vedere più nulla. Ho fatto bene a bloccarlo e a cancellarlo dalla rubrica? Premetto che non mi interessa ricevere più messaggi da questo utente.
Grazie
Alex
@maddalena
Ciao, potrebbe essere che non abbia letto il messaggio o lo abbia eliminato senza leggerlo. Che ti abbia bloccata è impossibile, altrimenti non lo vedresti in linea.
@filippo
Ciao, l’installazione di whatsapp è univoca, funziona solo con il numero collegato alla sim inserita in quel momento. Di conseguenza se cambi sim dovrai reinstallare whatsapp.
Per la cronologia è sufficiente cancellarla o disattivarla dal programma stesso, comunque sia di norma viene salvata sulla memoria del telefono (basta controllare la cartella di destinazione dalle impostazioni di whatsapp) quindi perdendo la sim perdi solo ciò che vi è salvato dentro, cioè sms, mms (eventualmente) e la rubrica.
@alex
Ciao, se l’hai bloccato non vede nulla e non può comunicare con te tramite whatsapp.